ANCHE la pulizia di un giardino con la rimozione di una recinzione fatiscente è diventato oggetto di scontro tra il Pd e la Giunta Ansideri. Tutt’altro che irrilevante il fatto che l’area da ripulire sia quella adiacente al centro sociale San Bartolo di Bastiola, tradizionale feudo della sinistra. Questi i fatti: il sito web del Pd segnala i disagi su richiesta dei cittadini, il Comune ripulisce e il Pd sottolinea che l’intervento della giunta, pur in ritardo, viene a risolvere i disagi evidenziati dai democratici.
A QUESTO PUNTO la giunta Ansideri prende posizione per ricordare di essere intervenuta solo per risolvere l’emergenza del momento, ma la ripulitura spetta ai responsabili del centro sociale, in base ad una convenzione del 2002 stipulata con l’amministrazione di centrosinistra. Cosa, questa, confermata dal presidente del Centro che ha scritto una lettera al Pd per ricordare anche che l’amministrazione di centrosinistra, al di là dei patti convenzionali, ha sempre provveduto alla manutenzione.
POLEMICHE spicciole, ma che evidenziano cattive abitudini dure a morire. Se il contratto con il Comune prevede l’onere della manutenzione a carico del Centro sociale, lo stesso è tenuto a provvedere rispettando i patti, con buona pace del Pd che in questo caso dimentica di chiedere sempre e ovunque che ‘le regole sono uguali per tutti’.