Nel Comune di Bastia
BASTIA UMBRA – A poco più di un mese dall’avvio del censimento generale della popolazione 2011, ufficialmente iniziato il 9 ottobre, ieri alle 12 le famiglie di Bastia che avevano risposto compilando il questionario era-no il 37,63 % su un totale di 8.900 famiglie residenti nel Comune.
“Il dato di Bastia con il 37,63% delle risposte, di cui il 5,84% attraverso i rilevatori statistici dislocati nei tredici centri – dichiara il sindaco Ansideri – dove stanno operando con postazioni internet, è una percentuale alta che conferma la sensibilità dei cittadini di fronte alle esigenze dello Stato e delle Istituzioni. I buoni risultati ottenuti a Bastia oltre ad essere frutto della sensibilità sociale e civile di molti residenti sono dovuti – continua – alla decisione del Comune di creare tredici punti di raccolta e compilazione dei dati censuari via internet a cura dei rilevatori statistici, i quali si sono dimostrati diligenti ed attivi non solo nello svolgimento dei loro compiti – conclude – ma anche nel collaborare con le famiglie”. Dai dati attualmente disponibili non figura il numero dei questionari consegnati alle Poste, che hanno aggiornato il dato delle consegne effettuate fino al 20 ottobre.
La prima fase del censimento si concluderà domenica 20 e da lunedì 21 i rilevatori sollecite-ranno la compilazione dei questionari recandosi a domicilio delle famiglie che non avranno ancora provveduto a fornire i dati richiesti dal censimento.