A Bastia Umbra ha risposto il 37,63 % delle famiglie
A poco più di un mese dall’avvio del censimento generale della popolazione 2011, ufficialmente iniziato il 9 ottobre, oggi alle ore 12,00 le famiglie di Bastia Umbra che hanno risposto compilando il questionario sono il 37,63 % su un totale di 8.900 famiglie residenti nel Comune. A livello nazionale, stando ai dati resi noti dall’Istat che sovrintende e coordina il censimento, entro stamani hanno compilato il questionario 4 milioni 350mila famiglie su un totale di 21 milioni, pari ad una percentuale di poco superiore al 20%.
Il dato di Bastia Umbra con il 37,63% delle risposte, di cui il 5,84% attraverso i rilevatori statistici dislocati nei 13 centri dove stanno operando con postazioni internet, è una percentuale alta che conferma la sensibilità dei cittadini di fronte alle esigenze dello Stato e delle Istituzioni.
Dai dati attualmente disponibili non figura il numero dei questionari consegnati alle Poste, che hanno aggiornato il dato delle consegne effettuate fino al 20 ottobre.
I buoni risultati ottenuti a Bastia, oltre ad essere frutto della sensibilità sociale e civile di molti residenti, sono dovuti all’organizzazione voluta dall’Amministrazione del Sindaco Stefano Ansideri di creare 13 punti di raccolta e compilazione dei dati censuari via internet a cura dei rilevatori statistici, i quali si sono dimostrati diligenti ed attivi non solo nello svolgimento dei loro compiti, ma anche nel collaborare con le famiglie.
La prima fase si concluderà il 20 novembre e da lunedì 21 novembre i rilevatori solleciteranno la compilazione dei questionari recandosi a domicilio delle famiglie che non avranno ancora provveduto a fornire i dati richiesti dal censimento.
Bastia Umbra, 11 novembre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco