UNITA D’ITALIA
ASSISI – Il comune di Assisi oggi, su iniziativa dell’assessore alla pubblica istruzione, Maria Belardoni, darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità nazionale.
“Si tratta del primo di una serie di incontri – chiarisce l’assessore Belardoni – con conferenze riservate agli studenti delle scuole superiori ed aperte ai cittadini, volte a ricordare i grandi eventi del nostro risorgimento ed i personaggi che hanno contribuito
all’Unità nazionale”. Questo il calendario dei primi eventi, che saranno via via arricchiti da altri in fase di programmazione: oggi, alle 11, nell’auditorium Santa Maria degli Angeli “i protagonisti del risorgimento: passioni umane ed azioni storiche”; domani, sempre al 11, ma al teatro Metastasio “Il risorgimento tra mito, storia, letteratura”. Si proseguirà il 26 febbraio, alle 9, presso la sala conciliazione, con “Garibaldi e le battaglie del risorgimento”. Ospite d’onore Anita Garibaldi, diretta discendente di Giuseppe Garibaldi, un incontro tenuto da Ciro Romano, docente di storia contemporanea università Federico II di Napoli. Il 19 marzo, al Monte Frumentario di Assisi, sarà la volta della notte Tricolore, con musica, recitazione, immagini, mostre, gastronomia.