COMUNICATO STAMPA
Le iniziative del Comune e della società civile
La Città di Bastia Umbra si prepara a celebrare la festa nazionale, Giovedì 17 marzo 2011, con una cerimonia ufficiale e manifestazioni collaterali.
Intanto, in via Garibaldi, che è diventata il fulcro delle manifestazioni commemorative per il 150° dell’Unità d’Italia e illuminata con i tre colori della bandiera tutte le sere fino alle ore 21,00, da domenica 27 febbraio 2011 è aperta la Mostra “Bastia e il Risorgimento”. Al numero civico 3 della via del centro storico, due locali sono allestiti con manifesti dell’Archivio storico del Comune, a cura della dottoressa Monica Falcinelli, e Monete e Francobolli del Circolo numismatico di Assisi. La mostra, che rimarrà aperta fino al 17 marzo, testimonia un’intensa attività di Bastia nel periodo risorgimentale, ed è aperta tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 18,00, e può essere visitata da gruppi organizzati, che possono prenotarsi per visite di mattina telefonando ai numeri: 075.8018216 e 075.8018203.
Nelle due settimane scorse sono state numerose le visite di studenti, in particolare della scuola media ‘Colomba Antonietti’ e della Primaria provenienti dai plessi di diversi quartieri e località comunali.
Le celebrazioni per la festa nazionale di Giovedì 17 marzo saranno aperte alle ore 17,00, nella Sala del Consiglio comunale, con la premiazione del concorso Istituti Superiori. Si tratta di scritti elaborati da singoli o gruppi di studenti sui temi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
Alle ore 18,00 in via Garibaldi è previsto l’omaggio alle lapidi commemorative di Colomba Antonietti e Giuseppe Garibaldi, cui seguirà la conferenza di Edda Vetturini, esperta di storia locale e autrice di importanti pubblicazioni, sul tema “Fine gloriosa di Colomba Antonietti, eroina risorgimentale nativa di Bastia”.
Originale l’iniziativa della Ludoteca comunale “Gianni Rodari”, che ha promosso e organizzato “L’Italia dei Piccoli”. Un’animazione ludica in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia che impegna i bambini a disegnare e colorare i propri capolavori su una grande Cartina d’Italia, realizzata da loro stessi. La preparazione della Cartina inizia oggi nel laboratori della Ludoteca e continuerà fino al 15 marzo, nei pomeriggi dalle ore 15,00 alle 18.00.
Giovedì 17 marzo, alle ore 18 la Cartina sarà consegnata al Sindaco nel corso della manifestazione con tutti i bambini, che si terrà in Piazza Mazzini.
Bastia Umbra, 11 marzo 2011
Ufficio Stampa del Sindaco