Bastia

Ceccarelli in cerca dell’exploit La Carini ha il podio nel mirino

Atletica, assoluti italiani indoor: speranze umbre a Torino


di LEONARDO BORDONI


A caccia del colpo a sorpresa. La stagione indoor si appresta a vivere una delle tappe più importanti con il campionato italiano assoluto, in programma questo fine settimana nello splendido impianto dell’Oval di Torino, già teatro delle gare di pattinaggio sul ghiaccio alle Olimpiadi invernali. Un appuntamento che per i colori umbri si presenta molto difficile viste la mancanza di alcune delle discipline più “preziose” come i 400 ostacoli e i lanci (disco e martello in particolare). Nonostante questo, però, la speranza di tornare a casa con una medaglia non è così remota.
In gara ci sarà infatti Benedetta Ceccarelli (Carabinieri) che cercherà di inserirsi nella lotta al vertice dei 400 piani. Una prova che ha in Daniela Reina, vista anche l’assenza dell’italo-cubana Libania Grenot, la favorita d’obbligo. Alle sue spalle le giovani Marta Milani e Ma-ria Enrica Spacca sono accreditate di tempi migliori della perugina, ma la Ceccarelli cercherà di far prevalere la sua maggiore esperienza che, soprattutto in “sala”, potrà essere fondamentale.
Altra gara che potrebbe regalare sorprese è quella del getto del peso, sia al maschile che al femminile. In quest’ultima, dopo l’ennesimo trionfo nelle categorie giovanili (in questo caso fra le Promesse), Elena Carini (Esercito) sfiderà Assunta Legnante e Chiara Rosa (da anni le migliori specialiste italiane). Se la lotta per le prime due posizioni sembra ristretta al duo sopracitato, la lanciatrice tifernate, forte del personale di 15.47, cercherà di contendere a Mara Rosolen la medaglia di bronzo. Nel getto del peso maschile due gli umbri presenti e con possibilità di finire in posizioni a ridosso del vertice. Se appare difficile inserirsi nella lotta per il podio (Dal Soglio, Capponi e Dodoni sembrano fuori portata), Andrea Ricci (ternano della Libertas Catania) e Marco Carlini (tifernate in forza all’Avis Macerata), sono annunciati in ottima forma e potranno puntare ad avvicinare il “muro” dei 18 metri.
LAZZARI IN AZZURRO – Nuova convocazione con lanazionale giovanile per Alessandra Lazzari. La ragazza di Bastia, reduce dall’argento di domenica scorsa nei Tricolori Junior di Ancona nel salto con l’asta, è stata selezionata dal direttore tecnico Francesco Uguagliati per il triangolare Italia-Francia-Germania in programma a fine mese a Metz (Francia). La Lazzari, al primo anno nella categoria, difenderà i colori azzurri insieme alla campionessa italiana Tatiane Carne. La 18enne del Cus Perugia sarà anche lei in gara agli assoluti di Torino per confrontarsi con il meglio delle specialità in Italia.

Exit mobile version