Domenica a Bastia la gara podisitica nazionale Ultima tappa di Umbria Tour e Grand Prix Umbria


Tre i percorsi previsti: 21 e 10 km competitivi, 3 km per la Stracittadina
Attesi circa duemila partecipanti In aumento del 30 per cento i gruppi provenienti da fuori regione: Toscana e Lazio le più rappresentate
Sarà presente Marcella Mancini, campionessa italiana 2006 di Maratona, insiema ad alcuni campioni africani


LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Sport, agonismo, benessere, allegria, amicizia e tanto altro ancora. Tutto questo è l’Invernalissima, gara podistica nazionale giunta alla sua 29esima edizione, che si terrà lungo le vie del paese di Bastia Umbra domenica prossima. E’ una competizione importante. La corsa infatti è valida come ultima prova dei due circuiti annuali regionali, ossia l’Umbria Tour 2006 (11esima tappa) e Gran Prix Umbria 2006 (19esima). L’evento è organizzato dall’Aspa Bastia Umbra. Tre sono i percorsi previsti: due competitivi (21 e 10 km) ed uno non, la cosiddetta Stracittadina lunga 3 km.
“Mentre si corre o si cammina – dichiarano gli organizzatori – si può vedere il grazioso centro storico di Bastia Umbra vestito a festa per l’occasione e per il Natale, vedere la campagna fresca di bruma delle frazioni comunali e in certi tratti, alzando la testa, scorgere niente poco di meno che la placida e sonnacchiosa Assisi”.
Tanti i premi previsti per tutte le categorie sia dei 21 km sia dei 10 km, più ovviamente il premio di partecipazione che spetta a tutti gli iscritti, compreso alla Stracittadina. Inoltre a tutti i partecipanti viene data la possibilità di pranzare previa prenotazione nel Centro della Comunità di Bastia e quindi di prolungare il loro divertimento e la condivisione della comune passione per lo sport. Sarà chiesto un piccolo contributo di 3 soli euro ai commensali, in cambio di un ricco menù in un luogo accogliente e riscaldato.
La manifestazione si è dimostrata ancora una volta in continua evoluzione: nell’ultima edizione è cresciuto notevolmente il numero degli iscritti, pari a 1400 nelle due gare competitive e 500 nella non competitiva. In particolar modo si e registrato un incremento del 30 per cento di gruppi fuori regione, tra cui gruppi provenienti da Lucca, Arezzo, Roma, Rieti, Pisa, Prato, Macerata, Viterbo e una partecipazione di qualità di atleti di livello internazionale, provenienti dal Marocco, Kenia, Uganda e Burundi, che hanno contribuito con le loro brillanti prestazioni ad abbattere i record delle manifestazioni passate (gente del calibro di Marcella Mancini (Campionessa Italiana 2006 di Maratona), Godrey Nyombi (Uganda), El Hachimi Abdelhadi (Marocco), Haibel Mourad (Marocco), Hamam Larbi (Marocco), Joachim Nshimirimana (Burundi)).
Per il secondo anno consecutivo all’Invernalissima è stato attribuito il marchio Umbria Green Sport, un riconoscimento dato a pochi altri eventi selezionati in base alla capacità che questi hanno di racchiudere in un unico evento sport, arte e natura. Questa gara, infatti, non si limita ad essere una manifestazione fine a se stessa ma valorizza al tempo stesso tutto il territorio regionale.
Evento complementare alla corsa sarà il decimo convegno dal tema: “Utilità dello sport nell’età preadolescenziale”. Questo seminario si terrà domani presso il Centro della Comunità in via san Rocco. Saranno medici, esperti dello sport e personaggi famosi nell’ambito sportivo a contribuire, con le loro esperienze, alla giornata.
L’Aspa cerca ormai da anni di stimolare la curiosità delle classi medie della scuola Colomba Antonietti, distribuendo loro volantini e sensibilizzando gli insegnanti affinché gli studenti partecipino numerosi: proprio per questo il convegno si soffermerà sulla trattazione di temi attuali e dibattiti inerenti le problematiche legate alla loro età.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.