IN VETRINA
All’Umbriafiere di Bastia anche espositori esteri
La mostra mercato è tra le più rinomate del settore Novanta galleristi
— PERUGIA —
PIÙ RICCA e interessante che mai, punto di riferimento centrale per tutti gli amanti dell’arte antica: dal 25 aprile al 4 maggio torna «Assisi Antiquariato», la mostra mercato nazionale giunta alla 36esima edizione.
E’ uno degli appuntamenti più selettivi e più attesi in Italia. Nei padiglioni del Centro Umbriafiere di Bastia Umbra – trasformato per l’occasione in raffinata e accogliente galleria – si ritroveranno novanta espositori, tra cui una quindicina di antiquari stranieri. In pratica, il meglio di ciò che offre il mercato internazionale.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di abili restauratori e conservatori di opere d’arte. Alcuni stand, infatti, saranno dedicati e riservati al restauro di mobili, dipinti (su tela e su tavola), maioliche, stoffe, tappeti, libri, stampe e sculture.
IN DIRETTA i grandi maestri mostreranno ai visitatori della mostra i segreti della loro arte, particolarmente affascinante e interessante. E’ un’occasione unica per osservare da vicino il lavoro di prestigiosi restauratori. Con questa sezione “Assisi Antiquariato” punta quindi l’attenzione sulla salvaguardia e conservazione del patrimonio antiquario italiano e internazionale. Per il resto, riflettori accesi, come sempre, su mobili, dipinti (in particolare, fondi oro e nature morte), sculture di alta epoca, gioielli, tappeti, maioliche, stampe, libri e grandi arredi. Oggetti rigorosamente selezionati da una commissione di esperti d’arte, perché la qualità – sottolineano gli organizzatori del Centro Internazionale Manifestazioni d’Arte – resta l’elemento caratterizzante della mostra-mercato, visitata ogni anno da migliaia di appassionati. «Assisi Antiquariato», insomma, è una tappa fondamentale per scoprire o riscoprire le emozioni del tempo passato.
ORARI DI APERTURA: dalle 10 alle 20 (continuato)
28, 29 e 30 aprile dalle 15 alle 20. Per informazioni: segreteria mostra 075 – 800.13.11. Inutile parlare di presenze: come ogni anno i padiglioni dell’Umbriafiere di Bastia saranno affollati da migliaia di visitatori. Non solo umbri ma provenienti da tutta Italia.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.