ASSISI IL COMUNE RIALLACCIA I RAPPORTI CON LA COMUNITA’ MONTANA LA CAVALCATA di Satriano bussa alle porte (sabato e domenica) e le istituzioni coinvolte (Comuni di Assisi, Spello, Valtopina e Nocera umbra e comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio) rinnovano con forza la volontà di rilanciare, come patrimonio ambientale e risorsa turistica, il monte teatro della rievocazione legata a San Francesco.
Al punto che l’amministrazione della città serafica ha preannunciato, con il vicesindaco Antonio Lunghi, in occasione della presentazione ufficiale della cavalcata di Satriano, il rientro di Assisi all’interno della comunità montana dalla quale era uscita in passato sbattendo la porta, ma soprattutto, con motivazioni importanti: il peso politico praticamente nullo negli organi decisionali. «E’ nostra intenzione dar vita a rapporti seri con i comuni che gravitano intorno al Subasio e riaprire la collaborazione con la comunità montana, con la possibilità di rientro nella stessa», ha detto il vicesindaco Lunghi. Che qualcosa si stia muovendo lo testimonia il fatto che il sindaco Claudio Ricci ha indicato Luigi Marini quale consigliere delegato su Comunità Montana e Parco del Monte Subasio.
I cavalieri di Satriano partiranno sabato da Rivotorto (ore 8.30) per raggiungere Nocera Umbra (ore 17.30) toccando Spello e Valtopina. Domenica il ritorno verso Assisi (partenza da Nocera alle 9) dove, alle 18.30, in piazza Santa Chiara, ci sarà il saluto dei sindaci, l’omaggio alle clarisse e la benedizione ai cavalieri.
Maurizio Baglioni

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.