Bastia

Castello graziato dai giganti

AL “BERNICCHI”-I tifernati battono la reginetta Bastia e si salvano: 2-1
CITTA’ DI CASTELLO Il Città di Castello batte 2-1 il Bastia e archivia il proprio campionato evitando i play out. Una vittoria senza troppi patemi per i tifernati,le maggiori motivazioni hanno fatto la differenza. Bogliari, al suo ritorno sulla panchina biancorossa, scende in campo con Passeri, al posto di Falcone, come partner di Clemente. I primi 20 minuti di gioco scorrono senza sussulti; entrambe le squadre hanno un atteggiamento attendista con
un Città di Castello più chiuso sulla propria metà campo e predisposto alle ripartenze. Proprio da una ripartenza veloce, al 22’, nasce la rete del vantaggio tifernate: Quadroni subisce fallo, la punizione calciata da Boumsong è un cross preciso per la testa di Passeri che infila Tajolini. Con la sicurezza data dall’1-0, crescono i padroni di casa contro un Bastia che abbassa pian piano il suo baricentro. Al 33’ Passeri divora il raddoppio, libero davanti alla porta bastiola, su assist di Volpi. La ripresa è più accesa per merito di un Bastia che spinge e crea subito due occasioni; prima Pica, lanciato in contropiede, è stoppato all’ultimo da Manglaviti, pochi minuti dopo Arcioni al volo spara fuori da ottima posizione. Al 19’ il Città di Castello reagisce al ritorno degli avversari con un’azione insistita che sfocia nel palo di Volpi. Dalla metà del secondo tempo il ritmo cala, i padroni di casa riprendono le briglie del match e chiudono definitivamente la pratica al 44’, con Passeri che a porta vuota insacca l’assist di Volpi.Un minuto dopo Pica sigla il gol della bandiera, al fischio finale è festa per tutti. “E’ come se ci fossimo salvati un mese fa – dichiara il patron dei tifernati Ivano Massetti-, poi alcune decisioni arbitrali ci hanno frenato. Oggi hanno fatto la differenza le diverse motivazioni, la nostra è una salvezza meritata”. Il tecnico del Bastia Scarfone analizza la gara con il sorriso: “E’ stata una partita piacevole e gli obbiettivi in campo erano diversi, ovviamente”.
Andrea Tafini
CITTA’ DI CASTELLO: Castellani 6,5, Lala 6, Palma 6,5,Boumsong 6,5, Manglaviti 6,5, Volpi 7, Quadroni 7 (44’ stSciacchitano sv), Nasto 6, Passeri 7, Clemente 5 (10’ st Falcone 6), Piccolo 5,5 (44’ st Mambrucchi sv). All. Bogliari 6,5.
BASTIA: Tajolini 6, Canestri 6, Panzolini 5.5, Arcioni 6, Romani 5.5, Speranza 6, Milletti 6 (10’ st Tomassini 6), Marchetti 6,Borrelli 6,5, Pica 6,5 (47’ st Fiorucci sv), Battistelli 6 (26’ st Petrioli 5.5). All. Scarfone 6.
ARBITRO: Angelucci di Foligno 6.
RETI: 22’ pt e 44’ st Passeri, 46’st Pica.
NOTE: ammoniti Panzolini, Volpi,Lala, Manglaviti.

Exit mobile version