Il rendiconto di bilancio 2011 ha evidenziato tutta la carenza dell’amministrazione di centro-destra bastiola. Bilancio che si chiude con un’azione che è stata quella del contenimento della spesa pubblica e quindi di una normale amministrazione.
E’ mancata del tutto la proposta politica in termini di crescita, sviluppo e occupazione per la città.
Nessuna proposta per i giovani, ancora meno per gli spazi rionali. Non sono stati accesi mutui per 2 anni per la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche. Alcune di quest’ultime, messe nel bilancio 2011, vengono spostate al 2012 (vedi rotatoria di via Roma, piazza di Ospedalicchio ecc.) ammesso sempre che si facciano.
Del P.I.P. di Ospedalicchio che potrebbe essere un’opportunità di crescita in termini occupazionali e di gettito economico per la città non c’è alcun accenno. Il cambiamento sbandierato del centro- destra sta dimostrandosi sempre più eutopico. Ricordiamo che chi ha amministrato prima è sempre stato dentro il patto di stabilità, mantenedno equilibrio nel contenimento della spesa pubblica e in più garantendo serivizi e realizzando opere come piscina comunale e sottopasso di via san Rocco.
La premialità derivante come comune virtuoso per l’anno 2009 ricordo è opera del bilancio della giunta Lombardi, che pur nelle difficoltà è riuscito a mantenere impegni programmatici realizzando ciò che in molti non credevano: questa la grande differenza di proposta politica.
Questa amministrazione è senza idee e senza prospettiva politica per la città.
L’agenda politica viene dettata da organi sovracomunali come la regione. Infatti, se non fosse stato per l’intervento della presidente della regione Marini, oggi Bastia avrebbe un palazzo della salute in meno e un biodigestore in più a Costano.
Se il palazzo della salute oggi verrà portato a termine dopo la convenzione stipulata nel 2008 tra regione, ASL e amministrazione Lombardi è possibile solo con la garanzia della regione permettendo lo sforamento del patto di stabilità.
Oggi ci chiediamo in 3 anni di amministrazione di centro-destra il sindaco Ansideri e la sua giunta dove sono e cosa fanno.
Il consigliere comunale del PD
Mirco Casagrande Moretti

Loading

comments (19)

  • Mirco! mettiti d’accordo con Graziano e cambiate fornitore che quello de adesso cia la robba trista e avariata!

  • E’ vero che i ritardi sono palesi a riguardo delle opere programmate per il 2011, ma Casagrande dovrebbe semplicemente riflettere su cosa ha combinato l’amministrazione di cui faceva parte. Ospedalicchio da decenni che deve essere sistemata, idem la rotatoria di via Roma e il sottopasso di via Firenze. Il sottopasso di S. Rocco è un’opera perfetta per i carretti o al massimo le minicar. Infine l’asfaltatura di via Roma, opera tanto costosa quanto inutile. Proverbio: ” il bue che dice cornuto all’asino”.

  • Bello, quell'” eutopico”. Che significa?

  • Proviamo ad interpretare la parola EUTOPICO= stupidaggini europee importate anche a Bastia Umbra.

  • concretezza ma non obbiettivo perche non riconoscere che il sottopasso di via san rocco sta assolvendo in maniera perfetta alla comunicazione centro via Roma con Borgo primo maggio. é un opera che si sta rivelando molto utile e una sistemazione perfetta per i palazzi di via san rocco

  • Una sola parola per Casagrande:” BUGIARDO ” !! Mente sapendo di mentire … ma non solo mente a se stesso quel che è grave è che MENTE AI BASTIOLI !!

  • @nonnina, non so se il nomignolo scelto sia dovuto all’età, ma se così fosse allora le consiglio di aprire la finestra e guardare le auto in circolazione e quanto grandi sono diventate, mentre se è solo un nomignolo qualunque, allora è necessario prendere l’auto e transitare più volte nel sottopasso di S. Rocco e poi transitare in altri sottopassi moderni e descrivere se sono simili sia in dimensioni che nella facilità di utilizzo, il tutto rapportato ai costi di costruzione molto simili nell’uno e nell’altro caso. Questo sottopasso non deve essere utile solo ai palazzi adiacenti, ma a tutta la collettività bastiola, dato che è l’unico sottopasso costruito nell’ultimo ventennio e oltre, e doveva sostenere un traffico diverso e più voluminoso e non solo automobili, dato che il pulmino in servizio per le scuole limitrofe non può transitare e quando ci hanno tentato sono rimasti incastrati. Fortuna che il buon senso dei bastioli non è rimasto incastrato per altri anni a seguire, anche se questa attuale amministrazione mostra qualche crepa. Buon primo maggio

  • Ribadisco anche per “nonnina” il suggerimento x mirco e Graziano:

    cambiate fornitore che quello de adesso cia la robba trista e avariata!

  • meno male che c’è qualcuno che come me apprezza il sottopassaggio s. rocco; dite quello che volete ma è anche bellino!

  • Concordo con chi suggerisce il cambio di pusher.

  • @Tutti: Il sottopasso di via san rocco è poco funzionale, sembra fatto a servizio solo per chi vi abita vicino … (vedete chi ci abita e troverete delle belle sorprese!!) inoltre anche 15 giorni fa un autobus – l’ennesimo – è rimasto impiccato sulla rotonda … rotonda, che ricordo, impedisce il passaggio degli autobus e degli scuolabus !! Risultato dopo tre anni: SOLDI SPRECATI !! Hai capito CONSIGLIERE MORETTI ????
    Per apprezzarlo ci vuole un certo coraggio …. !!!

  • forse è un problema di calcoli tecnici e non politici o no? ma in comune i tecnici dovrebbero passare il tempo anche a rivedere una serie di calcoli o no? scusate ma è una mia ignoranza in materia e non una polemica, 😉

  • @cittadina: chi approva i progetti non sono solo i tecnici comunali … che avrebbero dovuto controllare ed esaminare il progetto (sono pagati per questo) ma anche la Giunta e il Consiglio comunale … quindi politici e tecnici!! Io credo che i tecnici si siano resi conto che il sottopasso funzionava a metà … ma i politici di SINISTRA hanno dato il dictat di farlo lo stesso !!COME BUTTARE VIA I SOLDI PUBBLICI !!

  • @Tex_Willer:Giustissimo.

  • perdonate ancora la mia ignoranza… quindi il sottopassaggio non doveva essere fatto?

  • @cittadina: Doveva essere fatto, ma prima andava fatto quello di Via Firenze; oppure quello di Borgo andava fatto diversamente, più funzionale, le idee c’erano solo che i vecchi amministratori di sinistra non hanno voluto sentire nessuna ragione, e si sarebbe speso molto meno di 2 milioni e 600 mila euro.

  • Ma quello di via firenze questa amministrazione cosa aspetta per realizzarlo, criticare via san rocco ormai non serve a nulla è che i progetti sono tanti ma le opere a quando?

  • Ma sono trascorsi solo tre anni, mica siamo giapponesi che rifanno 800 km di strada in un mese. Da noi le cose vanno studiate, soppesate, sentiti i pareri, sentiti i… e poi…, e intanto passeranno altri anni, anni e poi anni.

  • Ma chi è “affidabile”., facile così è? Avete imparato dal PD, quando arrivano le elezioni incominciate a fare qualcosa?
    Per fortuna che i tempi di Bettona e Todi sono finiti e voi con loro,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciaooooooooooooooo

comments (19)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.