Al Bazzurri I perugini a -1 dalla salvezza grazie a Bragetti-Tealdi. Bastioli, playoff a rischio
CASA DEL DIAVOLO – Il Casa del Diavolo tiene accese le speranze di salvezza battendo con una rete per tempo un Bastia meno brillante del solito.
La formazione di Bazzurri lotta e scende in campo con la consapevolezza che la possibilità concreta di evitare i playout è affidata in primis alle proprie forze.
Lisarelli e compagni disputano una partita praticamente perfetta. Impeccabile in fase difensiva ed estremamente pratica nel reparto avanzato.
Decisivo ancora una volta Bragetti, suo il gol del momentaneo vantaggio nel finale di primo tempo ( 41’).
Il settimo sigillo stagionale del centravanti spiana la strada della vittoria ai locali ed è un mix di tecnica e potenza.
Eppure in avvio di partita è il Bastia a dare l’impressione di credere maggiormente nella vittoria.
Dopo appena tre minuti Battistelli lavora palla sulla corsia di sinistra, cross in area per Mancini che non riesce a trovare il tempo giusto per deviare in rete.
Al 18’ De Santis recupera palla e supera in velocità Cavadenti, conclusione dalla distanza potente ma imprecisa.
Il primo acuto dei “ Diavoli” si materializza sull’asse Bistoni- Finauro con quest’ultimo impreciso nella conclusione respinta dall’ottimo Tajolini (23’).
Bazzurri intuisce che il vento è cambiato affidandosi alla fantasia di Lisarelli e alla verve di un ritrovato Tealdi.
Il momento migliore del Casa Del diavolo coincide con una sorta di appannamento del Bastia. Mancini e Battistelli faticano non poco a trovare gli spazi utili chiusi nella morsa della marcatura di Gaggiotti e Ricci.
Lo stesso Ricci disputa una partita praticamente perfetta, dettando ritmi di gioco ricorrendo quasi mai al fallo.Nel finale di tempo, poi, Bragetti pensa al resto siglando il gol del vantaggio. Nella ripresa ancora Bragetti protagonista con un azione travolgente sulla quale decisivo l’intervento di Polchi.
La risposta ospite è sul destro di Battistelli parato in tuffo da Marconi ( 60’).
Cinque giri d’orologio e il Casa Del Diavolo raddoppia con Tealdi.
Il fantasista rossoblu finalizza in modo impeccabile l’assist dalla destra di Bragetti, 2-0.
Il Bastia non molla nonostante il duplice svantaggio e nel finale di partita cerca in qualche modo di trovare il gol, ma, senza fortuna. Luzzi inserisce Ortolani e Tardioli per cercare forze fresche, ma, i cambi non portano gli effetti desiderati.
Dubbio il contatto all’interno dell’area tra Francioni e Petruzzi ma il direttore di gara non concede il penalty tra le poteste del Bastia. In pieno recupero l’ultimo acuto ospite è sul destro di Zanchi che termina fuori ( 93’).
MARCELLO BAZZURRI – “Questa prova testimonia come il Casa Del Diavolo creda ancora alla salvezza diretta.
Mi aspettavo una grande prestazione da parte della squadra ed ho avuto risposte importanti.
Siamo riusciti a tenere bene il campo concedendo praticamente nulla agli avversari. Nonostante un avvio in cui abbiamo sofferto troppo la pressione del Bastia.
Per nostra fortuna siamo rimasti concentrati, imponendo ritmo alla partita e cercando di amministrare il possesso palla. Certo il gol nel finale di primo è stato importantissimo. A questo punto non resta che preparare al meglio la trasferta di Narni”. Grinta in stile All Blacks? “Non scherziamo, il nostro è un altro sport ma il fattore caratteriale e psicologico è fondamentale per noi.
Quindi potremmo prendere spunto da certi campioni per trovare maggiore concentrazione.
La stessa che ci occorrerà domenica prossima per centrare la vittoria. L’importante sarà pensare solo alla nostra partita senza pensare ad altri risultati”.
ZORAN LUZI – “ Una sconfitta inequivocabile, il Casa Del Diavolo ha creato maggiori occasioni da rete. Noi siamo stati in partita nei primi venti minuti poi siamo calati alla distanza. Non siamo riusciti oltretutto a reagire dopo l’iniziale svantaggio.
Francamente, una prestazione opaca, la peggiore del girone di ritorno.
Di fatto, non possiamo piangerci addosso. In settimana prepareremo al meglio la delicata partita contro la Nestor.
L’obbiettivo playoff è ancora alla nostra portata e sono certo che domenica vedremo tutto un altro Bastia.
Resta il rammarico perché potevamo indirizzare l’incontro in maniera nettamente differente. Non è stato così.
Oggi (ieri ndr) giocare contro questo Casa Del Diavolo non era assolutamente facile”.
Insomma, nell’ultima giornata di sicuro se ne vedranno delle belle per garantirsi l’ultimo posti disponibile per i playoff del campionato di Eccellenza.di LUCA MARTELLI
CASA DEL DIAVOLO (4-4-2): Marconi 6,5; Gaggiotti 6 (20’st Barlozzi 6), Ricci 7, Botta 6, Petruzzi 6 ( 23’st Paolucci 6); Bistoni 6, Finauro 6, Cavadenti 6, Lisarelli 6; Bragetti 7,5 ( 40’st Pierotti sv), Tealdi 7.
A disp. Liberti, Galli, Zandonai. , , •’
All. Bazzurri 7
BASTIA (4-3-3): Tajolini 6,5; Monarchi 5,5 (30’st Tardioli sv), Zanchi 5,5, Cardinali 6, Polchi 6,5; De Santis 6, Tasso 6, Gnagni 5,5 (32’st Ortolani sv), Battistelli 6, Francioni 5,5, Mancini 5,5.
A disp.: Sensi, Marchetti, Pinchi, Peri, Fioravanti. All. Luzi 6.
ARBITRO: Paradiso di Termoli 7.
MARCATORI: 41’pt Bragetti (C). 26’st Tealdi (C). NOTE: Giornata piovosa. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia.
Spettatori 250 circa. Ammoniti Botta (C), Zanchi (B). Angoli: 4-3 per il Casa Del Diavolo.
Recupero: pt 1’; st 3’.