Il proprietario di un appartamento di via Fani: «Hanno usato la grondaia, poi hanno tagliato le inferriate»
Il raid è va in scena alle tre del mattino, l’abitazione era vuota Un’azione simile era avvenuta nei giorni scorsi in via Galilei

LA STORIA

BASTIA UMBRA «Sono saliti al primo piano arrampicandosi attraverso la grondaia. Una volta sul terrazzo hanno aperto la persiana e tagliato parte delle inferriate, forzato il finestrone e sono entrati in casa». È incredulo Andrea, che vive in un’abitazione in via Cesare Fani, una traversa della centralissima via Veneto, dopo la visita dei ladri alle tre di ieri mattina. Lui non era in casa, è scattato l’allarme e i balordi sono fuggiti senza riuscire a portar via nulla, ma facendo danni. Tempestivo l’intervento della polizia.

Con la stessa modalità qualche settimana fa i ladri hanno colpito al terzo piano di un condominio in via Galilei. In quel caso, oltre a portar via alcuni oggetti di valore, hanno devastato l’appartamento. Nello stesso palazzo in precedenza, nonostante l’antifurto, erano riusciti ad entrare e a ripulire un appartamento situato addirittura al quinto piano. Furti che si ripetono quando è ancora viva l’eco della rapina a mani nude messa a segno nei confronti della filiale della Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona situata in via Pertini. Tre uomini, con delle maschere in volto, dopo esser entrati in banca, hanno immobilizzato alcuni dipendenti e costretto uno di questi ad aprire il caveau facendosi consegnare circa 60mila euro. Dopo aver arraffato il bottino i banditi si sono dati precipitosamente alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Nessuno dei dipendenti della banca è rimasto ferito. All’interno dell’istituto bancario fortunatamente al momento della rapina non c’era alcun cliente. Tutto questo mentre è sempre più massiccia la presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

«Alla luce delle molteplici attività di controllo e verifica effettuate sul territorio comunale – dichiara il sindaco Paola Lungarotti a nome dell’amministrazione comunale – esprimo i più sentiti ringraziamenti alle forze dell’ordine che con costante impegno mostrano attenzione, con una campagna di prevenzione e con risultati che contribuiscono a far sentire vicinanza e protezione». In particolare il sindaco fa riferimento ad una recente azione portata a termine dalla compagnia dei carabinieri di Assisi, comandata dal capitano Vittorio Jervolino, e di cui fa parte anche la stazione di Bastia Umbra, comandata dal maresciallo capo Claudio Parafioriti. Nell’ultimo fine settimana sono stati controllate 77 autovetture e 99 persone. Quattro automobilisti sono stati sorpresi a guidare in stato di ubriachezza. Di conseguenza gli sono state ritirate le patenti per la sospensione da parte della Prefettura, mentre una autovettura è stata sequestrata e due automobilisti sono stati denunciati.

Ladri in azione nei giorni scorsi anche nel territorio di Assisi. Tra via del Passaggio e la zona del campo sportivo di Rivotorto. Sarebbe stata individuata un’auto sospetta, una Mercedes classe A, con a bordo tre uomini.

Massimiliano Camilletti

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.