BASTIA UMBRA-OLTRE AL CARNEVALE dei Bambini, a Bastia si farà anche il Carnevale dello Sport. L’iniziativa del Comune con questa nuova manifestazione intende coinvolgere le società sportive locali, allo scopo di mettere in mostra il variegato mondo sportivo locale.
«Riteniamo di colmare un vuoto — rileva Marco Fortebracci, assessore allo sport — con questa iniziativa che consentirà di conoscere meglio il mondo sportivo di Bastia. La prima edizione sarà caratterizzerà da una serata dedicata alla beneficenza e con la premiazione dei migliori atleti».
E’ opportuno ricordare che nel territorio comunale operano più di 20 società sportive che coinvolgono oltre mille giovani impegnati in diverse discipline. La serata dello sport, in programma sabato 18 febbraio, alle ore 21, nel Centro congressi di Umbriafiere, è organizzata dal Comune con la collaborazione della Loco di Bastia, e le associazioni Giovani Bastioli e ‘Il Giunco’ oltre alle società sportive. Il programma prevede in apertura l’intrattenimento musicale con Marco Mammoli, l’autore dell’Inno per la Giornata mondiale della Gioventù anno 2000, gli interventi delle autorità (sindaco Ansideri e assessore allo sport Fortebracci e rappresentanti autorevoli dello sport nazionale). Si svolgeranno le premiazioni dei due Atleti dell’Anno (un maschio e una femmina) e la consegna di una targa ricordo del Comune ad un atleta per ogni società sportiva.
Uno spazio speciale sarà ritagliato per la beneficenza. Con i fondi raccolti saranno acquistati defibrillatori semi-automatici, che andranno ad aggiungersi ai tre già nella disponibilità del Comune, grazie alla donazione della famiglia Sulpizi in occasione della morte di Tomasso, uomo di sport che si è sempre impegnato nella promozione di manifestazioni sportive.