Bastia

‘Campus’ estivi, una realtà che coinvolge centinaia di giovani

BASTIA LE CIFRE PARLANO DI DUECENTO PARTECIPANTI, FRA BAMBINI E RAGAZZI, E DI TRENTA OPERATORI  
 

L’attività è iniziata ai primi di giugno con «Festainsieme», una manifestazione nel Centro San Michele che si ripete ormai da anni in coincidenza con la conclusione dell’anno scolastico.
Quest’anno, nonostante il clima sfavorevole, l’iniziativa ha consentito di presentare il completamento e la copertura laterale del ‘gazebo’ subito utilizzato nelle serate piovose.
«Il calendario delle attività è molto ricco e organizzato con le famiglie — spiega il parroco don Francesco Fongo —. In questi giorni fino al 5 luglio si sta svolgendo l’oratorio cui partecipano 160 bambini. Dalla fine di luglio inizieranno i campeggi per varie fasce d’età, soprattutto per gli adolescenti».
L’oratorio, che coinvolge circa 200 persone, si svolge nell’area del prefabbricato in via San Rocco. Quest’anno è dedicato al tema: «Gli indiani e la libertà». Si concluderà con una festa nel parco di via Pascoli.
Testimoniare i valori cristiani nel clima dei giochi e dell’intrattenimento è l’obiettivo dell’oratorio che impegna oltre 30 animatori. Il primo campeggio è in programma a fine luglio sul Passo del Tonale con una cinquantina di partecipanti. Il mese successivo un altro campeggio a Sassoferrato dove, dopo Ferragosto, si incontreranno anche i bambini delle cresime e comunioni.


«UN PROGRAMMA intenso — conclude don Francesco — sul quale è forte l’impegno comune dei laici, giovani ed adulti. Il tutto finalizzato all’anno della ‘missione’ che prenderà il via nella primavera 2009».
m.s.

Exit mobile version