Bastia

Camion, la giunta non tornerà indietro

Il sindaco di Bastia interviene sulle deviazioni dei mezzi pesanti
“Le critiche dei residenti di Ospedalicchio sono irresponsabili”


BASTIA – “Che il traffico rappresenti un problema per Bastia, città che ha conosciuto una notevole crescita negli ultimi anni, non ce lo devono certo venire a dire, con argomentazioni tra il demagogico e l’irresponsabile, gli esponenti della minoranza”. Il sindaco Lombardi interviene in prima persona sul tema della viabilità, con particolare riferimento ai provvedimenti relativi al transito dei mezzi pesanti.
“Vi è una commissione tecnica a supporto del gruppo di lavoro del piano regolatore generale – ricorda Lombardi – che sta studiando un’ipotesi complessiva per il traffico a Bastia. Anche in considerazione delle opere infrastrutturali che saranno completate a breve o di prossima realizzazione. In questo anno riusciremo a dare una parziale, ancorché importante, risposta alle esigenze della viabilità, con il primo lotto di rotatorie che verranno realizzate, con il sottopasso di via San Rocco (sul quale irresponsabilmente l’opposizione continua a confedere i cittadini distorcendo il senso del progetto) sia prevedendo, secondo le previsioni del Prg, l’abolizione del passaggio a livello sulla strada regionale 147 tra Ospedalicchio e Bastiola. Contatti molto serrati con la Regione dell’Umbria e con il Ministero delle Infrastrutture – afferma il sindaco – ci portano a sperare che sarà risolto anche il problema dello svincolo sulla statale 75, bloccato, è bene dirlo, a causa dell’assenza di fondi cui si trova ad operare l’Anas. A Ospedalicchio – ricorda ancora il sindaco – è già in appalto l’accesso per l’aeroporto. Sono invece completati gli interventi relativi alla viabilità nella zona industriale ad est e a ovest di Ospedalicchio e l’ampliamento stradale ed il completamento dell’illuminazione in via Andrea Costa. Un complesso di iniziative che si aggiungono ad altre in dirittura di arrivo”.
Alla luce di queste novità e dell’esigenza di regolamentare comunque nel frattempo il traffico nel modo migliore, Lombardi valuta gli interventi degli ultimi giorni da parte dell’opposizione. “E’ curioso e sintomatico di una certa mentalità che non antepone gli interessi di Bastia a quelli partitici, sia la presa di posizione del capogruppo Aristei, che sta spingendo con una mozione verso un’unica soluzione, sia quella del coordinatore di Forza Italia Fratellini, che fa una vera e propria marcia indietro cercando di coinvolgere Bastiola e XXV aprile in un ragionamento estremista, allo scopo di mettere le località una contro l’altra. L’amministrazione comunale in maniera responsabile – chiarisce quindi Lombardi – si è posta il problema del carico eccesso del traffico in via San Bartolo e nelle strade intorno al centro, ma anche dei problemi che tutto questo comporta per l’intero territorio. Non è certamente responsabile e moderato – è la valutazione del sindaco – il documento firmato da alcuni residenti a Ospedalicchio, nel quale si estrapolano affermazioni disinvolte ed al limite del diffamatorio da una prosa discutibile nella forma e nella sostanza”.
Nessun passo indietro o congelamento della posizione iniziale, dunque, come qualcuno vorrebbe far credere. Anche perché quelle scelte partivano da un’esigenza di fondo che resta immutata. “L’amministrazione comunale – conclude il sindaco – sta affrontando il problema concertando con le forze economiche e sociali un’ipotesi di massima. E’ anche in previsione un consiglio comunale aperto per favorire un confronto sereno e collaborativo con i cittadini, per giungere ad una soluzione che tenga conto di tutti gli aspetti sociali, economici e di impatto ambientale”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version