Bastia L’assessore Francesco Fratellini illustra le modifiche per il traffico che saranno attuate nei prossimi mesi
Sarà ripristinato il doppio senso in via Firenze. A S. Lucia senso unico nei vicoli
di MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – Presto la viabilità cittadina sarà modificata.
Lo assicura l’assessore Francesco Fratellini che precisa: “Nel prossimo futuro subirà dei cambiamenti la viabilità nella zona del centro. Tra le altre cose si ipotizza la riapertura a doppio senso di marcia del tratto di strada compreso tra via Firenze e via Roma e l’istituzione dei sensi unici nei vicoli del quartiere di Santa Lucia”.
Ma non è questa l’unica novità che ha in serbo l’assessore: a tutela della sicurezza dei cittadini è in programma infatti un potenziamento della video-sorveglianza. Di più. E’ allo studio infatti un’ipotesi di ristrutturazione del mercato settimanale ambulante, con suddivisione dei settori merceologici e ampliamento verso la zona di Bastia 2.
Attenzione particolare anche alla zona industriale.
“A breve – spiega Fratellini – porterò in Giunta un resoconto dal quale emergerà lo stato di attuazione del PIP, al fine di aprire un confronto sulle iniziative da prendere per superare il momento di stallo e portare a compimento il progetto: non sarà permesso a nessuno sforare i termini previsti dalle convenzioni di assegnazione”.
A tal riguardo va aggiunto che è prossimo il bando per la realizzazione e la gestione in ‘project financing’ di un auto-parco per i mezzi pesanti nella zona industriale (presto approderà in consiglio comunale la variante urbanistica necessaria per modificare la destinazione d’uso di due aree nella zona PIP).
Ai commercianti saranno presto presentati anche i risultati dell’indagine sulle abitudi
ni dei consumatori commissionata dalla precedente Amministrazione comunale.
“Tutte misure – precisa l’assessore allo Sviluppo economico – che vanno nella direzione dell’ottimizzazione della spesa e del recupero dell’efficienza. Come le iniziative promozionali per la città fin qui organizzate. Ritengo di aver dimostrato, attraverso la fattiva collaborazione con il vice-sindaco Aristei, che per organizzare eventi di successo non bastano i soldi, ma serve impegno e fantasia. Basti pensare al successo che ha ottenuto l’utilizzo del trenino per collegare il Centro Fiere a Piazza Mazzini e anche il notevole risparmio ottenuto nell’utilizzo delle luminarie natalizie (21mila euro contro i 34mila dell’anno precedente). Questo solo grazie al fatto di aver reso possibile l’alimentazione delle stesse, utilizzando quasi tutti elementi al led, grazie alle forniture esistenti senza attivare apposite utenze a forfait come in passa-to”.