ASSISI IL SINDACO RICCI SPIEGA L’OBIETTIVO DELL’INCONTRO NELLA SEDE DELL’ENTE SOLUZIONI Presenti anche i rappresentanti che animano l’evento E’ LA FESTA di una realtà conosciuta, prestigiosa e carica di storia e di valori come Assisi e pertanto deve essere all’altezza di questo suo essere. E’ il Calendimaggio che, pur lontano per quanto riguarda la prossima edizione, vive un periodo importante sul piano organizzativo, con il rinnovo dei consigli e dell’Ente Calendimaggio; passaggio fondamentali in vista dell’edizione del prossimo anno. Ma ci sono anche altri aspetti che, in queste ore dovranno essere vagliate per individuare soluzioni. Ecco perché il sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente a Leonardo Paoletti, assessore al Calendimaggio, hanno convocato per il pomeriggio di oggi, alle ore 18, nella sede dell’Ente che sovrintende la festa, i vertici delle due fazioni, Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto. Per i ‘mammoni’ saranno presenti il nuovo priore, la giovanissima Valeria Pecetta, il primo priore donna nella storia del Calendimaggio, il Gran Cancellario Stefano Venarucci e Donatella Casciarri, neo Massaro della Part; per la ‘torre’, vincitrice nell’ultima edizione (terzo successo consecutivo) sono stati invitati il Priore Delfo Berretti, il Gran Cancellario Massimiliano Della Vedova e il Massaro Chiara Del Bianco. Con questa iniziativa l’amministrazione municipale intende superare le problematiche che sono scaturite nel corso dell’ultima edizione della festa, caratterizzata da polemiche, squalifiche (con azzeramento dei vertici della Nobilissima), querele, con buona pace della tenzone cortese e dello spirito di una festa che dovrebbe essere lontano anni luce dal becerume e da un clima esasperato; questioni sui quali le Parti e la città devono riflettere in considerazione di quanto di bello e di positivo è nato dal Calendimaggio.
«Questo incontro viene fatto con l’auspicio che le due Parti possano intraprendere un cammino di reciproca comprensione — dice il sindaco Ricci per spiegare il significato della sua iniziativa —. Farò ogni tentativo possibile, come già intrapreso, per addivenire ad una definitiva pacificazione per il bene del Calendimaggio e di Assisi. Successivamente sarà convocata una riunione generale fra le Parti, l’Ente Calendimaggio, il Collegio dei Saggi e il Comune di Assisi, al fine di preparare l’edizione del Calendimaggio 2011 che potrebbe essere storica se, come si spera, coinciderà con la dichiarazione del Calendimaggio a ‘Patrimonio Mondiale’ da parte dell’Unesco». Maurizio Baglioni
Nazione-2010-11-02-Pag12
Anche il Calendimaggio, Patrimonio dell’Unesco???
Ma basta con queste stupidaggini, quanto sarebbe meglio se ci si occupasse davvero di parcheggi, strade, commercio e turismo…