Bastia

Calendimaggio, la ‘sfilata’ Il giorno clou per i giurati

ASSISI PRESTO DOVRANNO ASSEGNARE L’AMBITO PALIO Rita Pennacchi: «Individuate figure di grande spessore» GIURATI, MAESTRO di campo e aspiranti Madonna primavera: è stata ieri la giornata della loro presentazione ufficiale alla città e ai partaioli. «Le problematiche che hanno caratterizzato la fase preparatoria hanno creato un clima costruttivo — ha detto Rita Pennacchi, presidente dell’Ente Calendimaggio, nel corso della presentazione della giuria —. La scelta dei giurati è sempre un momento delicato, ma abbiamo individuato delle figure di grande spessore».
I tre esperti sono la professoressa Giulia Barone, docente di storia medievale all’Università «La Sapienza» di Roma per il settore storico, l’attore e regista Giampiero Frondini per lo spettacolo e il maestro Giuseppe Reggiori, musicista e direttore di coro, per il settore musicale. A loro il compito, sulla base delle valutazioni, di assegnare il palio del Calendimaggio 2011 nella giornata del 7 maggio.
Alla presentazione sono intervenuti i comonenti dell’Ente al gran completo e i Priori, Valeria Pecetta di Parte de Sopra, a caccia del successo che manca dal 2007, e Delfo Berretti, di Parte de Sotto, vincitrice delle ultime tre edizioni. Sempre nella giornata di ieri la festa ha vissuto altri due momenti particolarmente attesi. C’è stato infatti il passaggio delle consegne fra il Maestro di Campo uscente, Franco Caldari, e quello entrante, Alberto Bettoli, che riceverà, dal sindaco, le chiavi della città nel primo giorno del Calendimaggio. A seguire le Parti hanno presentato le dieci fanciulle che si contenderanno il titolo di Madonna primavera, venerdì 6 maggio, con le Parti impegnate nei giorni medievali. Sono, per la Nobilissima Parte de Sopra, Caterina Bellini, Jessica Del Lugo, Michela Falcinelli, Agnese Paparelli, Valeria Piampiano; per la Magnifica Parte de Sotto si contenderanno il titolo di regina della festa Valentina Brufani, Lucrezia Castellini, Barbara Calderini, Chiara Ferrara Fierro, Valeria Poeta. In onore delle fanciulle si sono esibiti i Cantori di Assisi diretti da padre Maurizio Verde. Intanto, mentre procedano a tutto gas, con grande partecipazione, i preparativi per la festa, continuano le manifestazioni collaterali di avvicinamento ai tre giorni clou della kermesse.
Oggi, alle ore 15, è in programma lo spettacolo della Compagnia Balestrieri di Assisi e, alle 18, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi. Mercoledì 4 maggio, alla vigilia dell’inizio del Calendimaggio, ci sarà, alle ore 11, nella Sala della Conciliazione, la premiazione del concorso «Carlo Lampone», riservato alle scuole, per elaborati scritti e grafici.
Maurizio Baglioni

Nazione-2011-05-01-Pag12

Exit mobile version