Bastia

Caldaie non a norma in un condominio

Un’ordinanza del sindaco ne ha vietato l’utilizzo
BASTIA UMBRA – Stop all‘utilizzo delle caldaie autonome per un intero condominio della zona bastiola di Villaggio XXV Aprile. Dal palazzo del municipio bastiolo informano che “le caldaie autonome in questione,alimentate a gas, non risultano a norma con i sistemi di sicurezza relativi allo scarico dei fumi” e quelle che vengono descritte come “altre specifiche anomalie”.
Il veto è frutto di un‘ordinanza sindacale, a sua volta redatta in seguito alle segnalazioni di un cittadino residente in un condominio. I tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo presso la residenza di Villaggio XXV Aprile, assieme a quelli del servizio igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione dell‘ Usl 2 e hanno  rilevato alcune problematicità di funzionamento di alcuni impianti autonomi,evitando più gravi e irreparabili conseguenze.Da qui la notifica del divieto di utilizzazione degli stessi impianti, la prescrizione d‘interventi per la realizzazione di sistemi a norma di legge, nonché la produzione di adeguate certificazioni da parte di tecnici qualificati. Il caso è stato segnalato all‘amministrazione provinciale per la sezione competente in materia di controlli sui sistemi di riscaldamento.
Un appello è stato rivolto ai cittadini bastioli tutti, affinché facciano svolgere da tecnici qualificati controlli periodici di sicurezza sugli impianti di riscaldamento

Exit mobile version