Perde l’equilibrio e vola nel vuoto: è in prognosi riservata – Incidente sul lavoro in un cantiere di via Petrarca. Indagine di carabinieri e tecnici Asl


BASTIA UMBRA – Un operaio di 44 anni, C.E., nato a Valfabbrica ma residente ad Assisi, si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale “Silvestrini ” di Perugia in seguito alle ferite riportate dopo la caduta dall’impalcatura avvenuta ieri mattina poco dopo le 8,30 nella zona di via Petrarca. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe perso l’equilibrio cadendo a terra pesantemente. Sono scattati immediatamente i soccorsi, sul posto si è portata un’ambulanza del servizio di emergenza sanitaria 118. Medico e infermiere hanno prestato le prime cure all’operaio e, viste le condizioni, l’uomo è stato trasferito a Perugia dove i medici del “Silvestrini” gli hanno riscontrato diverse fratture e si sono riservati la prognosi. Le condizioni dell’operaio, comunque, vengono definite come gravi.
Sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri della stazione di Bastia Umbra per i rilievi di rito. C’è stato anche un sopralluogo da parte dei tecnici del servizio della medicina del lavoro della Asl che stanno valutando se le condizioni di sicurezza all’interno del cantiere dove è avvenuto l’incidente siano state rispettate in maniera scrupolosa oppure la caduta dell’operaio poteva essere in qualche modo evitata. Il cantiere, comunque, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, non è stato sequestrato.
L’incidente di ieri mattina, in ogni caso, ripropone il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Un tema particolarmente caldo in una regione come l’Umbra che finisce puntualmente in testa a tutte le classifiche quando si tratta di fare i conti con gli incidenti che colpiscono i lavoratori. Una classifica in cui la maglia nera la conquistano l’edilizia e l’agricoltura, settori tradizionalmente a rischio e che
fanno contare ogni anni diversi decessi. L’ultimo in ordine di tempo si è verificato a Todi quando è morto un uomo che stava lavorando in una azienda agricola di sua proprietà.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.