Bastia

Caccia Village a Umbriafiere Tre giorni ricchi di eventi alla presenza di 350 espositori

La nona edizione della manifestazione si terrà dal 10 al 12 maggio Castellani: “Sicurezza, tutela dell’ambiente ed etica  venatoria i temi centrali”

BASTIA UMBRA Cinquanta iniziative, 350 espositori e più di 20 mila metri quadrati di spazio, con l’obiettivo di superare le 32 mila presenze dello scorso anno. Sono questi alcuni numeri della nona edizione di Caccia Village, il salone nazionale di caccia, pesca e tiro a volo, in calendario da venerdì a domenica al centro Umbriafiere. “Questa è un’edizione particolarmente importante per noi – ha detto l’organizzatore della manifestazione e presidente di Ac Company, Andrea Castellani – e ricca di novità. Ci sarà, ad esempio, un ulteriore padiglione espositivo fieristico al coperto e le linee di tiro saranno a 300 metri dalla Fiera, quindi raggiungibili a piedi. All’interno di Caccia Village – ha aggiunto- sarà bandita la plastica, bar e ristoranti utilizzeranno so- lo materiale biodegradabile”. La presentazione è avvenuta a Perugia, alla presenza della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, del presidente della Federazione italiana di tiro a volo Luciano Rossi, del sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e del presidente di Umbriafiere Spa, Lazzaro Bogliari. Protagonista di questa nona edizione sarà il cinghiale. Si comincia venerdì (ore 15) con l’apertura degli stand e l’innovativo corso sulla sicurezza nella caccia al  cinghiale  in  braccata.

Confermata anche l’apertura delle linee di tiro a disposizione del pubblico, per testare le armi proposte dalle aziende espositrici. Alle linee di tiro si terranno anche gli ormai consueti appuntamenti con Raniero Testa, campione del mondo e recordman di Tiro acrobatico e Davide De Carolis, che daranno spettacolo con le loro funamboliche performance. Ampio spazio sarà riservato a tutela dell’ambiente e lotta alla plastica, con la sottoscrizione di un Memorandum sull’ambiente da parte delle associazioni venatorie italiane. Sabato, dopo l’inaugurazione ufficiale con il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, si terrà la tavola rotonda “Riflessioni sul tema dell’etica venatoria e sul concetto di cultura venatoria”. Caccia Village ospiterà inoltre la più completa e importante esposizione di antiquariato venatorio, la mostra scambio nazionale di libro, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico-venatorio, organizzata dal museo civico di Jesolo.

B.M.

Exit mobile version