Bastia

CACCIA, PESCA,TIRO SPORTIVO E TANTI VISITATORI

EVENTI Tutto pronto per la terza edizione di Capetav in programma a Bastia dal 18 al 20 maggio
BASTIA UMBRA – Dal 18 al 20 maggio si terrà a Umbriafiere di Bastia Umbra la terza edizione di Capetav, mostra mercato dedicata a caccia, pesca e tiro a volo ideata da Andrea Castellani. Le precedenti edizioni hanno ottenuto un successo superiore alle aspettative registrando l’anno scorso 20.000 presenze, diventando una fra le fiere più importanti del settore. La Regione Umbria e le Province di Perugia e Terni sostengono l’iniziativa in quanto,come precisa il Consigliere regionale Silvano Rometti “il mondo venatorio e della pesca sportiva sono realtà importanti della cultura umbra”. “Inoltre non va trascurato l’aspetto turistico, dato che gli alberghi saranno pieni di espositori e visitatori che magari si spostano a vedere anche Assisi e dintorni” aggiunge l’assessore all’ambiente, Turismo della Provincia di Perugia. Saranno presenti grandi produttori nazionali ed europei, ma anche tra i migliori artigiani ed espositori locali.
L’evento sarà una vetrina anche per il lancio di prodotti innovativi come la presentazione di tre fucili esclusivi da parte della Fopa di Fossombrone. Quest’anno inoltre sarà presente un grande spazio dedicato al softair, attività ludico sportiva che si basa sulla simulazione di tattiche militari. Per i bambini sarà possibile affrontare il percorso tattico “Piccolo Marine”. Per quanto riguarda l’aspetto culturale è previsto il secondo raduno nazionale dei collezionisti dell’Associazione culturale italiana per la tutela delle tradizioni venatorie e per il collezionismo.Sarà presente una mostra documentaria su Teodoro Laurenti,giornalista e fotografo spoletino,collaboratore negli anni ’50 della storica rivista Diana, con esposti articoli e un centinaio di foto come testimonianza del mondo venatorio umbro di quegli anni. Sarà presentato anche il libro “La caccia alle palombe in Umbria”di Vladimiro Palmieri. Previsto il primo meeting nazionale dei giovani cacciatori che vedrà presenti anche i Presidenti nazionali di tutte le associazioni. Non mancheranno gli appuntamenti sul benessere degli animali, che per fortuna sta assolvendo un ruolo sempre maggiore nel settore, a cura della Facoltà di Veterinaria di Perugia. Saranno presenti anche i
Falconieri d’Italia e dimostrazioni dei cani da tartufo, i Lagotti Romagnoli. Domenica si terrà anche l’attesa mostra cinofila. Per quanto riguarda il tiro a volo, sarà presente una delegazione degli olimpionici che andranno a Londra e il Presidente nazionale Luciano Rossi. Per la pesca sarà presente la FIPSAS e un grande outlet. L’aspetto gastronomico sarà a cura del Club del colombaccio di Amelia e della cantine Terre della custodia di Farchioni.
di Antonella Manca

Exit mobile version