BASTIA UMBRA – Un’opera inutile e – così come dovrebbe essere realizzata – anche dannosa per la città. Lo afferma il consigliere comunale delle liste civiche Adriano Brozzetti, nettamente contrario al progetto del sottopasso in via S Rocco. Nel breve tratto di ferrovia che va da via Firenze a via Irlanda, dove sono attualmente presenti due passaggi a livello, vi è la possibilità di costruire tre sottopassi ferroviari: uno su via Firenze, uno su via S. Rocco e l’altro su via Irlanda. Secondo Brozzetti, rendere prioritaria la scelta di realizzare come prima opera il sottopasso di via S. Rocco è estremamente sbagliata. “Credo – afferma l’esponente delle liste civiche -che il primo sottopasso da portare a termine doveva essere quello di via Irlanda. Sarebbe stato ‘forse meno costoso, ma soprattutto non avrebbe compromesso l’attuale viabilità di Bastia Umbra. Una volta completata questa opera, si sarebbe potuto pensare al sottopasso di via S. Rocco e quello di via Firenze”. In effetti si verificherà che durante il corso dei lavori (circa un anno e mezzo) l’unica possibilità di transito sarà via Firenze, o in alternativa via S. Bartolo, già estremamente compressa dal traffico, oppure bisognerà arrivare a S. Maria degli Angeli per superare l’ostacolo della ferrovia, causando chiaramente disagi inimmaginabili. Secondo Brozzetti, una volta realizzata l’opera vi sarà su via S. Rocco, essendo l’unico sottopasso ferroviario del centro cittadino, una concentrazione di traffico notevolmente superiore a quella attuale, senza considerare che la realizzazione dei lavori snaturerà l’attuale assetto urbanistico della zona, limitando ulteriormente la già scarsa consistenza di parcheggi. Il progetto non convince: le curve e le esigue rotatorie previste non garantiranno un traffico scorrevole. “Da sottolineare poi – afferma lo stesso Brozzetti – che il contributo economico dato dalle ferrovie per la chiusura dei passaggi a livello di via S. Rocco e via Firenze, viene completamente utilizzato per questa opera e pertanto sarà difficile che” questa Amministrazione trovi altri finanziamenti per fare gli altri sottopassaggi in tempi brevi L’aspetto economico non è sicuramente di poco conto in quanto questa opera, la cui spesa era stata preventivata in circa 1.500.000 euro, è già passata, con l’approvazione del progetto definitivo, a circa 2.000.000,00 di euro di costo”.
Radano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.