Bastia

Brevi dal Giornale dell’Umbria

Oggi pomeriggio animazione per i bambini ai giardinetti


A Bastia “c’era una volta un re”



BASTIA UMBRA – Appuntamento oggi pomeriggio, dalle 16 alle 19, presso i giardini pubblici di via Marconi dove verranno messe in scena animazioni rivolte ai bambini ed ai loro genitori con attività laboratoriali e giochi. Visto il successo di sabato 30 viene riproposto “… c’era una volta un re”, un progetto organizzato congiuntamente dall’ufficio di Cittadinanza del Comune di Bastia Umbra, la ludoteca comunale “G. Rodari” ed il centro di aggregazione “Clik”.
Per tre ore gli animatori saranno disponibili a truccare i bambini (face painting), ad organizzare giochi di gruppo con i piccoli ed i loro genitori, laboratori dei giochi dimenticati. Tre ragazzi del centro di aggregazione “Click” insegneranno ai bambini i primi rudimenti della giocoleria di strada. I giardini ospiteranno inoltre un mercatino con esposti oggetti di artigianato artistico. Tante iniziative che aiuteranno i genitori a far trascorrere qualche ora insieme ai bambini in modo diverso “Il successo di questa iniziativa, che nel primo appuntamento ha visto la partecipazione di numerosi bambini – spiega il vice sindaco Giorgio Antonini – è dato dalla scelta di coinvolgere l’intera famiglia nei processi ludici – educativi e di crescita dei bambini. L’attività degli animatori è infatti rivolta non soltanto ai bambini, ma anche ai genitori”.



Amelia Rossi coordinatrice del comitato per il “Si”


BASTIA UMBRA – Numerosi i cittadini che hanno affollato la sala consiliare giovedì sera in occasione del dibattito organizzato dal comitato per il sì ai referendum abrogativi di 4 parti della legge 40 in materia di procreazione medicalmente assistita. Nel corso dell’incontro, coordinato dal segretario cittadino dei Ds Erigo Pecci, sono intervenuti, tra gli altri, il senatore Leopoldo Di Girolamo, la coordinatrice delle Donne ds dell’Umbria Serena Innamorati, e Amelia Rossi, esponente di Rifondazione Comunista, alla quale il Comitato ha affidato il compito di coordinare le prossime iniziative in vista dell’appuntamento referendario del 12 e 13 giugno. I responsabili locali del Comitato per il “si”, hanno spiegato ai presenti l’importanza dell’impegno civile da mettere in campo affinché, attraverso la vittoria ai referendum, venga rispettata la libertà di scelta della donna nella procreazione e nella tutela della propria salute. E perché, allo stesso tempo, pur all’interno di una normativa di riferimento, sia favorita la ricerca scientifica per fronteggiare più efficacemente terribili malattie quali l’Alzheimer ed il morbo di Parkinson. Questioni sulle quali il locale comitato per il “si” offrirà prossimamente ulteriori occasioni di confronto e di dibattito.



Gianni Minà presenta il suo libro


Il 24 maggio a Bastia Umbra alle 21 sarà presentato il libro di Gianni Minà “Il continente desaparecido è ricomparso). Sarà presente l’auto-re. II 31 maggio a Bastia Umbra ci sarà inoltre una seconda iniziativa sulla questione palestinese dal titolo “Chi dialoga pensa la Pace” con la presenza di Samia Nasser Khouri di un’associazione Palestinese per la tutela dei bambini.

Exit mobile version