Bastia

Brevi dal Corriere dell’Umbria

Consulta degli stranieri


BASTIA UMBRA – Si svolgeranno il prossimo 29 ottobre le elezioni dei rappresentanti che siederanno nella Consulta comunale degli stranieri, organismo fortemente voluto dall’amministrazione comunale per favorire i processi di integrazione tra la popolazione autoctona e quella immigrata e di reciproca conoscenza. Alle consultazioni del 29 ottobre potranno partecipare i cittadini stranieri maggiorenni provenienti dai Paesi non appartenenti all’Unione Europea, compresi gli apolidi, residenti nel Comune di Bastia Umbra da almeno un anno alla data delle elezioni, così come previsto nel decreto del sindaco n. 31 del 12 settembre 2006. Un percorso che è stato concordato nel mese di maggio, nel corso di un’assemblea pubblica alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni e delle comunità straniere residenti a Bastia Umbra. Staremo a vedere.



Uvisp, nuovo direttivo


BASTIA UMBRA – Si è svolta l’assemblea straordinaria degli aderenti all’associazione di volontariato Uvisp. L’assemblea ha eletto i membri che compongono il nuovo comitato direttivo. Sono risultati eletti: Luigi Bovo (informazione ed educazione allo sviluppo), Rocce D’Ambrosi (progetti), Renzo Cianchetti (adozioni a distanza), Claudio Lupattelli (economo), Leonardo Travaglia (formazione volontari), Lawrence Ibekwe (immigrati).
Provvisoriamente ricoprirà la carica di presidente Fernando Pettinelli. L’Uvisp sta organizzando anche un convegno sul tema “Dalla droga alla vita”, che si terrà a Foligno il 24 ottobre alle ore 17,15. Interverranno qualificati relatori. Per la giornata di domenica 29 ottobre, la stessa associazione Uvisp promuove un pellegrinaggio a Greccio, Fonte Colombo e la Selva. Per le iscrizioni basta rivolgersi al numero di telefono 0758004667.



Alleanza Nazionale si riunisce a Bastia per la giornata del tesseramento


BASTIA UMBRA – Alleanza Nazionale di Bastia Umbra si riunisce nella sede di piazza Mazzini sabato prossimo alle ore 17 per celebrare la propria giornata promozionale del tesseramento. Sarà una assemblea aperta agli iscritti, simpatizzanti e cittadini interessati alle problematiche economiche e sociali. Presente il deputato umbro di An Domenico Benedetti Valentini vice presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera.



«Siamo la nostra storia»


ASSISI – Due giorni in mostra per ripercorrere 16 anni di storia. Questo l’obiettivo di “Noi siamo la nostra storia”, una raccolta di immagini, locandine e manifesti originali che hanno segnato le tappe del circolo “Primo maggio” di Bastia Umbra. La mostra si terrà ad Assisi presso la Galleria “Le Logge” a partire da venerdì 20 fino a domenica 22 e sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23. “Parlare di sé stessi, della propria attività, risulta molto difficile – spiega Luigino Ciotti, presidente del circolo culturale- è molto meglio lasciar parlare i fatti. E in 16 anni di vita di circolo ne abbiamo fatte tante di cose. In questa mostra abbiamo voluto ripercorrerle e ripercorrere così la nostra storia, insieme ai tanti che ci hanno seguiti, sostenuti o semplicemente desiderano conoscerci meglio”. Ma il circolo continua a guardare al futuro; lunedì 22, a Perugia, organizzerà un incontro in collaborazione con l’associazione Porta Santa Susanna.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version