Bastia

«Bretella» Ospedalicchio-S. Egidio Come ripensare il Piano

Dopo il sì della Provincia al collegamento con la 75  
 
BASTIA UMBRA — E’ solo questione di tempo, ormai mesi e non più anni, per dare al territorio di Ospedalicchio una soluzione definitiva ai problemi della viabilità.
L’annuncio è dei giorni scorsi della Provincia di Perugia: è orami giunto alla fase esecutiva l’iter per la «bretella» stradale di collegamento tra la 75 Centrale umbra e l’aeroporto di Sant’Egidio, viene a chiudere una fase avviata quasi da vent’anni. Molti ritardi, qualche errore, ma la rete viaria è finalmente una realtà.
Il fatto che l’aeroporto regionale e il territorio di Ospedalicchio diventino un’area centrale per l’Umbria dovrebbe far riflettere il Comune di Bastia per ulteriori interventi.
Occorre ripensare al ruolo della frazione non solo in termini relativi alla realtà comunale, ma alle nuove funzioni logistiche che questo rappresenta nella realtà del perugino.
L’amministrazione municipale ha l’occasione per rendere operative le decisioni che dovesse prendere inserendole nella variante generale, in fase di elaborazione, del Prg.
E’ forse il caso di recuperare e aggiornare le previsioni contenute fino a 20 anni fa nel Piano, che indicavano nell’area prossima all’aeroporto una serie di servizi logistici e commerciali che ora riassumono interamente la loro efficacia e fattibilità.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version