Prova d’orgoglio dei biancorossi padroni di casa capaci di rallentare la corsa della prima della classe. Morgia a rischio?
La Robur passa in vantaggio ma ci pensa Bura a firmare un meritato 1-1
BASTIA (4-3-3) Taiolini 7; Bellucci 6.5,Ferri 6.5, Costantino 6.5, Pacillo 6; Vilkatis 7, Marchetti 6, Pingue 6.5; Bura 7, Sarli 6.5 (33’ st Stirati sv), Belli 6.5. All. Mattoni 7.
SIENA (3-4-3) Fontanelli 6; Cason 6.5,Nocentini 5.5 (30’ st Bigoni sv), Rascaroli 5.5 (27’ st Redi 6); Portanova 5.5, Varutti 6, Santoni 6 (27′ st Riva), Milone 6;Crocetti 5.5, Zane 5.5, Titone 6. All. Morgia 5.5.
Arbitro: Pedrelli di Brescia 6
Reti: 32’ Cason, 19’ st Bura.Note: ammoniti Costantini, Belli,Portanova, Sarli. Recupero pt 1’, st 5’.
BASTIA – Campanello di crisi per il Siena che impatta a Bastia e nel finale la squadra di Morgia rischia addirittura di perdere. Toscani nervosi, in debito di ossigeno,inguardabili nella seconda frazione di gioco, contestatie parecchio al triplice fischio di gara. Delude il Siena che dopo un buon avvio,si perde, si sfilaccia e in difesa dimostra dei limiti preoccupanti.Onore emerito al fanalino di coda Bastia,messo in campo in maniera perfetta da Mattoni, accorto e abile nello sfruttare le ripartenza. Alla lunga il maggior dinamismo dei padroni di casa ha prevalso, ma dalla prima della classe era lecito attendersi qualcosa di più. Soprattutto nel finale il Siena ha perso la bussola, ha sbagliato molto in fase di appoggio e i rumors a fine gara parlano addirittura di una panchina di Morgia in bilico. Bastia che merita applausi, che onora la gara e che dimostra di avere voglia e spirito di sacrificio, e nel finale Stirati e Bura sfiorano il gol di una vittoria storicain un campionato disgraziato. Nella prima fase la diga messa su da Mattoni regge bene, anche perché Bura e Belli lavorano molto sulle fasce in fase di pressing,costringendo il Siena ad una serie di lanci lunghi, che non portano costrutto. Gli umbri provano a giocarsela, Sarli li davanti fa a sportellate con Nocentini, Bura al 7’ fa passare i brividi a Morgia, ma poco dopo è Il Siena che inizia a menare le danze. Titone prima e Crocetti poi esaltano Taiolini.Santoni con una gran botta da fuori centra la traversa. Al 32’ la gara si sblocca.Da corner di Portanova sbuca da dietro Cason che manda la palla in fondo al sacco. Una volta in vantaggio la prima dellaclasse si scrolla di dosso paure e tensioni, inizia a giocare palla a terra e prima dell’intervallo,Titone e il solito Crocetti vanno vicini al raddoppio.
Santoni qualche istante prima dell’intervallo dopo una bella azione corale centra il piano interno a Taiolini battuto.Nel secondo tempo tutti si aspettano un Siena straripante, ma dopo una decina di minuti i bianconeri siperdono per strada e il Bastia guadagna campo.Bura e Belli nell’uno contro uno saltano sempre Rascaroli e Nocentini. Il Siena ci prova con Titone e con Portanova, ma Taiolini è sempre straordinario.Il Siena attacca e di rimessa il Bastia pareggio. Sarli si involta, serve Bura che tira,ma Fontanelli respinge, ma l’attaccate biancorosso è lì e non sbaglia. Preso il gol il Siena accusa un vero e proprio black out, e il Bastia ci crede.Stirati appena entrato sfiora il vantaggio e poco dopo ci prova Bura. Il Siena chiude con quattro punte, ma soprattutto con tata confusione, con solo una serie di mischie che non portano a nulla, se non ad una contestazione e a rischiare di compromettere la stagione.
SPOGLIATOIO
Mattoni si prende una gioia “Questa partita ci dice che la classifica è bugiarda”
BASTIA – Soddisfatto e non potrebbe essere altrimenti il tecnico del Bastia, Davio Mattoni. “In una stagione difficile come questa, aver fermato il Siena – dice Mattoni – è una soddisfazione enorme. Anche perché nell’arco della gara, abbiamo meritato il pareggio, dimostrando di stare in partita per tutti i 90’ e nel finale avremmo meritato qualcosa in più. Siamo sempre stati attenti e concentrati,impendendo a loro di giocare.Avevo chiesto ai miei una gara di sacrificio e di volontà e tutti i componenti hanno risposto dimostrando attaccamento alla maglia.Lo dico da tempo che la nostra classifica è bugiarda, ma piangere, ormai, sul latte versato non serve a nulla”.Umori diversi in casa Siena. Gli oltre seicento supporter al seguito hanno fischiato a lungo la squadra, criticato anche Morgia, e tra i dirigenti musi lunghi e una certa preoccupazione. La non vittoria del Poggibonsi non migliora lo stato d’animo di un Siena che nel secondo tempo è parso sulle gambe. Morgia ammette le difficoltà della squadra. “Nel primo tempo dovevamo chiudere il match – dice il tecnico del Siena – mentre alla lunga la vivacità del Bastia ci ha messo in difficoltà. Riconosco che siamo stati imprecisi, brutti,ma se invece di prendere il palo, quella palla sarebbe finita in fondo al sacco forse oggi staremmo a commentare una vittoria e magari anche rotonda. Il Bastia ha meritato e ci ha punito per le nostre disattenzioni, e nel secondo tempo la squadra non mi è piaciuta. Ora c’è da reagire”.
foto fedelissimi siena
comments (0)
You must be logged in to post a comment.