Da stasera via ai corsi promossi dalla giunta bastiola
BASTIA UMBRA – (v.a.) Dalle scuole e dai servizi sociali arriva un aiuto per i genitori in difficoltà. “Bastia, con i suoi 1500 bambini che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia – rilevano dal Comune- è uno dei primi centri dell’Umbria per numero di iscritti. Da qui l’idea, sostenuta con decisione dall’assessore ai Servizi sociali, Nadia Cesaretti, di dare un sostegno alle mamme e ai papà, meglio ancora se attraverso la scuola stessa”. Il progetto prevede corsi specifici per accompagnare i genitori in tutto il loro cammino. Stasera, alle 20.30, la prima lezione del corso alla scuola elementare Don Bosco. Tema dell’incontro, “Parlare, ascoltare… saper proibire. La comunicazione con i figli”.
“La straordinaria affluenza di genitori intervenuti alla presentazione dei corsi a marzo – fa sapere il Comune – è servita per comprendere quanto sia vivo questo bisogno, un’istanza raccolta dal dirigente scolastico Loredana Mondellini attraverso due nomi di consolidata esperienza: la psicologa-psicoterapeuta Fausta Ciotti ed il pedagogista clinico Mauro Luciani”.
La “scuola per genitori” delinea però un progetto più ampio. Tra le varie proposte c è anche il corso “Un neonato in famiglia’, per il primo anno a confronto’, destinato a mamme e papà con figli tra i 18 e i 36 mesi, quindi il corso per la fascia d’età che va dalla scuola dell’infanzia e primaria, per finire con gli adolescenti. “In tempi di bullismo nelle scuole, di scontri sempre più cruenti fra genitori e insegnanti – commenta l’Amministrazione – la strada intrapresa dall’assessorato ai Servizi Sociali appare saggia, a maggior ragione in un territorio che sta conoscendo una forte espansione abitativa, con inevitabili problemi di integrazione tra le diverse fasce sociali e culturali”. Le iscrizioni ai corsi, gratuiti, sono aperte fino a stasera.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.