Espulso Battistelli al 38’ Bucciarelli replica subito al penalty trasformato da Borrelli
BASTIA – Guardando i numeri, lo scontro tra Bastia e Nocera, le squadre che hanno realizzato più pari dall’inizio del campionato con 12 pareggi il Nocera e 10 la compagine di Tasso, non poteva che concludersi con un salomonico 1-1. Pugnitopo e soci tornano a casa con un punto importante, consapevoli della mezza impresa, contro una squadra che i pronostici della vigilia davano come favorita alla luce della serie utile. Un punto che tiene alto il morale della squadra nocerina, che non vince dal 5 dicembre, ma che non perde dal 28 novembre, per un totale di 6 risultati utili consecutivi. Il Bastia, nonostante l’aver disputato gran parte della partita in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Michele Battistelli, fa una gara maiuscola e porta a quota 8 la sua striscia positiva. La compagine di Tasso infatti non perde dal 14 novembre.
LE ASSENZE – L’unico indisponibile per i padroni di casa è Monarchi. Rientrati dall’infortunio invece Eugeni e Pinchi. Più corta la coperta di Sauro Pugnitopo, che non ha potuto disporre di Passeri e di Notari. Per far fronte a ciò a far compagnia a capitan Speziali è andato Cesaroni, affiancati dai fuoriquota Iannuzziello e Gaggiotti.
AVVIO BRUCIANTE – Le due squadre partono subito a testa bassa e con un ritmo altissimo. Già dal 5′ occasionissima per il Nocera. Faloia atterrato guadagna una punizione. A battere va Gaggiotti che impegna Tajolini in una parata spettacolare. A parti invertite, qualche minuto ed è Battistelli ad essere occupato a bloccare una rasoiata di Michele Battistelli. Brivido incredibile per il Nocera all’11’. Lazzoni batte il corner, Borrelli in area stacca di testa, ma l’estremo ospite chiude la porta. Al 14′ Bececco gioca su Bucciarelli, che sforna un assist ma il destinatario D’Orazio è colto impreparato e non coglie l’occasione. Qualche minuto e “gli eventi precipitano”. Iannuzziello commette in area un fallo di troppo su Michele Battistelli. Il direttore di gara Massimetti non ha dubbi e assegna la massima punizione. Sul dischetto va Borrelli che non sbaglia. Al 23′ è Kola a impegnare il portiere bastiolo dopo un batti e ribatti. Ma Tajolini non ha problemi a parare. Al 29′ e al 32′ due azioni fotocopia a vantaggio del Bastia. Michele Battistelli galoppa sulla fascia e confeziona una bordata ai danni di un portiere nocerino che è costretto agli straordinari.
Al 33′ l’aggancio ospite. Battistelli rinvia lungo, dall’altra parte tocco di D’Orazio e ingenuità della difesa di casa. Ne approfitta Bucciarelli che si trova la palla sui piedi e non perde tempo a trafiggere Tajolini che questa volta non può fare niente.
ROSSO E PROTESTE – Il gol si realizza tra le polemiche del Bastia in quanto l’azione sarebbe ripartita con Michele Battistelli steso a terra dopo uno scontro di gioco. Ma è proprio il bastiolo Battistelli a rimediare un rosso diretto per una sua entrataccia nei confronti del giovane nocerino Kola. Al 40′ l’ultima grande occasione per il Bastia ma Toteri e Borrelli non riescono a sfruttare l’unica incertezza del portiere nocerino.
RIPRESA SOFT – Nel secondo tempo il ritmo si abbassa inevitabilmente. Ma il Bastia in 10 dice sempre la sua e al 9′ Borrelli prova a tirare ma la palla lambisce solo la porta nocerina. Al 14′ il Nocera rischia. Speziali compie un retropassaggio per Battistelli che rinvia malamente ma Borrelli non riesce a sfruttare l’ingenuità. Al 23′ per gli ospiti invece c’è una traversa. La punizione è di Faloia e il tiro è di D’Orazio. Al 35′ Borrelli impegna seriamente Battistelli ma anche stavolta il portiere nocerino riesce a sventare l’attacco, come poco dopo quando il tiro sarà di Marchetti.
GLI SPOGLIATOI – A fine partita, il tecnico nocerino Sauro Pugnitopo fa un’analisi lucida della partita. “Abbiamo giocato un bellissimo primo tempo – ha detto – alla pari e ci sono state occasioni da ambo le parti. Dopo l’espulsione di Battistelli, che li ha indubbiamente puniti, perchè lui era uno dei più in forma in campo la situazione è un po’ cambiata. Il Bastia ha dimostrato in quel momento di essere una grande squadra, cavandosela bene. Noi avevamo diverse assenze e nel secondo tempo ne abbiamo risentito. Siamo andati anche in difficol
tà con i cambi, per far fronte al discorso fuoriquota. Però il punto con il Bastia per noi è importantissimo. La loro è una squadra che è al livello delle prime della classifica. Borrelli lì avanti ha fatto reparto da solo. Per quanto riguarda noi – spiega Pugnitopo – speriamo di prendere qualche altro ragazzo che possa darci una mano perchè le 12 partite che ci aspettano saranno tutti spareggi”.
Soddisfatto e di poche parole Renzo Tasso: “Siamo stati condizionati dall’espulsione. Stiamo facendo nel complesso molto bene. Nel momento migliore – spiega il tecnico del Bastia – quando potevamo chiudere la partita abbiamo preso gol. Però io riparto dal secondo tempo. Faccio i complimenti ai miei. In tutti i reparti si è dato il meglio. Non abbiamo sprecato nulla. Dispiace non aver vinto, ma sono orgoglioso dei ragazzi che hanno dimostrato di avere valori importanti. Se continueremo così, la squadra si toglierà delle soddisfazioni”.
di ALESSANDRO ORFEI

BASTIA (4-4-2): Tajolini 6; Cardinali 6,5, Gnagni 6, Brunelli 6, Polchi 6; Toteri 6 (1′ st Silveri), De Santis 6,5, Lazzoni 7, Battistelli 6; Magionami 6,5 (25′ st Marchetti),Borrelli 7.A disp.: Fragola, Pinchi, Eugeni, Rossi, Gamberale. All.:Tasso.
NOCERA (4-3-3): Battistelli 7; Iannuzziello 5,5 (1′ st Bazzucchini 6), Cesaroni 6,5 (27′ st Bonucci sv), Speziali 6,5, Gaggiotti 7; Bececco 6, Faloia 6,5, Radicchi 6 (1′ st Rossi 6); Kola 6, Bucciarelli 6,5, D’Orazio 6,5.A disp.: Mischianti, Monacelli, Fiorucci, Nassuato. All.:Pugnitopo 6.
ARBITRO: Massimetti di Città di Castello 6. MARCATORI: 17′ pt Borrelli (B) su rig., 33′ pt Bucciarelli (N).
NOTE: Espulso al 38’ pt Battistelli (B) per gioco falloso. Spettatori circa 300. Ammoniti: Lazzoni, De Santis (B), Bucciarelli, Bazzucchini (N). Recupero: pt 2′, st 3′.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.