ASSISI LA FESTA IN ONORE DEL PROTETTORE DEGLI ANIMALI IL FREDDO frena, ma non ferma il calore e la devozione per Sant’Antonio Abate, protettore per gli animali, e le tradizionali solenni celebrazioni che si tengono nella cittadina della Porziuncola. Sono stati in tanti a partecipare alle manifestazioni in programma ieri, giornata clou dei festeggiamenti, con presenze da tutta l’Umbria e anche da fuori regione; manifestazioni, iniziate nei giorni scorsi, organizzata dalla prioranza servente 2011: Francesco Bartocci, Alberto Buini, Giancarlo Ciambella, Michele Cipolla, Giulio Franceschini, Francesco Marchetti, Daniele Martellini, Giulio Pinchi, Marcello Pirani, Massimo Pizziconi, Ennio Tardioli, Alberto Zanin. Tanti anche gli animali, con i cani in maggioranza (parecchi con ‘cappottino’ per evitare malanni, ma anche gatti, cavalli, pesci, criceti. NELLA BASILICA si è tenuta la messa solenne, presieduta dal parroco, padre Francesco De Lazzari; durante il rito si è svolta l’investitura dei ‘priori entranti’, ‘serventi’ nel 2012: Giuseppe Caforio, Mauro Rapo, Giuseppe Montanari, Gaspare Genovesi, Giancarlo Menichelli, Simone Cipolla, Angelo Moccaldo, Stefano Nodessi, Michele Siculi, Marco Sorci, Francesco Nizzi, Corrado Martellini.
AL TERMINE si è svolta la processione per le vie della cittadina con la statua del santo, aperta dalla fanfara a cavallo della Polizia di Stato, la benedizione degli animali, del pane benedetto e di tutti i presenti impartita da padre De Lazzari con la reliquia di Sant’Antonio Abate. UNA CORONA d’alloro è stata deposta per ricordare i caduti per la pace nel mondo sulle note dell’«Inno del Piave», del «Silenzio» e dell’«Inno di Mameli» eseguiti dalla fanfara della Polizia. Al termine nei ristoranti di Santa Maria degli Angeli è stato consumato il ‘piatto’ (centinaia e centinaia quelli venduti, testimonianza di grande partecipazione da parte della gente) mentre nel pomeriggio e nella serata c’è stato spazio per le auto e carrozze d’epoca, la recita delle scuole, l’estrazione della lotteria, la cena del ‘piatto’.
INTANTO oggi è in programma la giornata di commiato e di scambio delle consegne fra i priori ‘serventi’ e gli ‘entranti’: è già tempo di ‘piatto’ 2012.
Maurizio Baglioni
Nazione-2011-01-24-Pag04