Bastia

Boom di carte elettroniche

BASTIA UMBRA – Dal 24 marzo 2009 il Comune di Bastia Umbra emette la carta di identità elettronica che, a differenza di quella tradizionale, viene stampata su supporto magnetico rigido con banda ottica e microprocessore. Al 31 maggio scorso il Settore Demografico del Comune ne ha distribuite 1.391.
Nel documento, secondo le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 437/1999 e successive integrazioni e modificazioni, sono riportati i dati anagrafici, la residenza e il codice fiscale. Viene inoltre inserita l’impronta digitale dell’indice sinistro e la fotografia del richiedente che, pertanto, non dovrà munirsi di nessuna foto formato tessera. Il costo di 25 euro, dovuto ai costi diretti e indiretti a carico del Comune, è ritenuto da alcuni piuttosto oneroso. Da rilevare però che rispetto alla forma cartacea, nel prezzo della carta d’identità elettronica è compreso il costo della fotografia, una spesa in meno rispetto a quella tradizionale. Oltre ai costi stessi della tessera elettronica.
Il rilascio del documento avviene dietro appuntamento che il cittadino può richiedere anche per telefono (075.8018308 – 075.8018317 – 075.8018297). La consegna della carta di identità elettronica avviene subito dopo la stampa. La carta ha validità decennale.

Exit mobile version