Giovedì 15 settembre è partito il progetto 18app, il bonus di 500 euro da spendere in cultura destinato a tutti i diciottenni residenti in Italia.
Ne danno notizia in una lettera il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Tommaso Nannicini e il Presidente ANCI, Piero Fassino, ricordando che l’iniziativa del Governo nasce dall’idea che per ogni euro investito in sicurezza, un euro vada investito in cultura. 18app vuole dare simbolicamente a ragazze e ragazzi il benvenuto nella comunità adulta dando loro, al contempo, una responsabilità: quella di coerede del più grande patrimonio culturale del mondo.
Chi diventa maggiorenne potrà così, per oltre un anno, spendere 500 euro entrando nei musei o nelle aree archeologiche, vedendo un film, una mostra o uno spettacolo teatrale, ascoltando un concerto, comprando un libro.
La legge di stabilità ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti cittadini residenti nel territorio nazionale che compiono 18 anni di età nel 2016. Ogni diciottenne godrà di un bonus di 500 euro.
Per accedere al bonus occorrerà andare su www.18app.it (o www.diciottapp.it) e registrarsi. La webapp sarà collegata a un plafond virtuale che si attiverà a partire dal compimento della maggiore età.
I 500 euro potranno essere utilizzati per acquistare la seguente categoria di prodotti stabilita dal Dpcm di prossima pubblicazione in gazzetta ufficiale:
– Biglietti o abbonamenti per cinema e teatro
– Biglietti per concerti e altri spettacoli dal vivo
– Libri
– Biglietti per accesso a musei, mostre, aree archeologiche, monumenti, gallerie, fiere culturali, parchi naturali.
Bastia Umbra, 16 settembre 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.