Bastia

Biomasse: il Tar respinge

No al ricorso di della Energia Biogas

IL TRIBUNALE amministrativo regionale dell’Umbria ha respinto il ricorso dell’azienda Bastia Energia Biogas contro il Comune che ha negato l’autorizzazione a costruire una centrale per la produzione di energia elettrica a biomasse nel territorio di Costano. La vicenda è nota e ora il pronunciamento del Tar mette la parola fine alla vicenda.
Il ricorso tra l’altro chiedeva l’annullamento della decisione con cui il responsabile del procedimento semplificato, geometra Giampaolo Sigismondi responsabile del settore edilizia del Comune, aveva prorogato i termini in attesa del parere della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. Il Tar ha dato ragione al funzionario che ha sospeso il giudizio, poi divenuto negativo per il sopraggiungere di una normativa regionale sulle distanze, in quanto è risultato necessario attendere la valutazione dell’autorità competente sul paesaggio.
Il Tar ha preso in considerazione anche il parere negativo espresso dal Comune di Assisi a tutela del paesaggio, in quanto la centrale ricadeva in un’area confinante con il territorio di Assisi, patrimonio mondiale Unesco, e peraltro vicinissima ad un impianto comprensoriale di depurazione fognaria.
M.S.

Exit mobile version