Bastia

Bimbi e ragazzi a lezione di valori

Giovedì si terrà la manifestazione che conclude il progetto didattico “Dalla scuola di oggi al cittadino di domani”
Parteciperà anche il giocatore dell’Inter e della Nazionale Andrea Ranocchia

BASTIA UMBRA – Si chiama “AnimiAmo I Valori” ed è la grande manifestazione di fine anno scolastico che coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole del territorio comunale. L’iniziativa è in programma giovedi mattina nella centrale piazza Mazzini e
rappresenta la conclusione del progetto didattico “Dalla scuola di oggi al cittadino consapevole di domani”, svolto nell’anno scolastico, che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e secondo grado di Bastia Umbra.
Il progetto, portato a termine dagli allievi di tutte le scuole, pur con la differenza dovuta all’età (da 3 a 18 anni), ha visto le istituzioni scolastiche promotrici di valori universali come la pace, la giustizia, la libertà, la responsabilità, il rispetto verso gli altri.
Il programma di giovedì si apre alle 10 con l’ingresso a piedi, dalle quattro porte di piazza Mazzini, degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da tamburini e sbandieratori. A seguire gli alunni della scuola superiore di secondo grado “Marco Polo” accompagneranno a piedi i bambini della scuola dell’infanzia “Pascoli”, facendo loro da tutor. Dopo il saluto delle autorità verrà realizzata una bandiera della pace e una bandiera dell’Italia con stoffe già consegnate agli allievi.Alle 10 e 45 si terrà invece una rappresentazione del piccolo nuovo teatro accompagnata da un’esibizione di artisti sui trampoli. Quindi saranno eseguite delle canzoni da parte degli alunni della scuola dell’infanzia e della secondaria di primo grado, cui seguirà una recita di poesie degli allievi della scuola secondari di secondo grado. Alle undici e trenta interverrà il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia. Il giovane, nato ad Assisi il 16 febbraio 1988, ha cominciato la sua carriera giocando nel settore giovanile della squadra di calcio d Bastia Umbra. E’ poi cresciuto nel settore giovanile del Perugia ma, dopo il fallimento della so cietà, è stato aggregato alle giovanili dell’Arezzo. Nella stagione 2006-2007, a 18 anni, ha esordito in Serie B, collezionando 24 presenze ed un gol. Nel mercato estivo 2008 è stato ceduto al Genoa, quindi all’Inter. Ranocchia ha esordito con la Nazionale Under-21 a 19 anni, mentre il 17 novembre 2010, a 22 anni, ha debuttato in Nazionale maggiore, giocando da titolare nella partita amichevole Romania-Italia (1-1) disputata a Klagenfurt.
All’intervento del campione bastiolo seguirà il saluto delle autorità e il lancio di palloncini e coriandoli a chiusura della manifestazione. Per l’occasione, piazza Mazzini sarà interdetta al traffico, suddivisa in settori con moquette di diversi colori ed a tutti i partecipanti verrà fornita,da parte di sponsor privati, una maglietta bianca con il logo della manifestazione. Per l’organizzazione della manifestazione e la gestione del programma l’amministrazione comunale ha stanziato un contributo di 2mila e duecento euro.

di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version