Bastia

Bettona, ok al bilancio: le tasse restano invariate

Il documento contabile approvato a maggioranza: opere pubbliche e servizi alle famiglie 

 BETTONA – Approvato a maggioranza il bilancio 2011 del Comune di Bettona. Incentrato sui tagli al-la spesa, senza aumento delle imposte, l’approva – zione è avvenuta a tempo di record, come mai era successo negli anni passati. Il bilancio, adottato seguendo lo schema di un modello di responsabilità sociale, in linea con l’iter che l’amministrazione comunale sta portando avanti per l’ottenimento della certificazione Iso 14001, punta sulla salvaguardia dei servizi per le famiglie, sulla tutela ambientale e prevede un grosso impegno per la manutenzione ed il decoro urbano.
E’stato condiviso e presentato prima nella conferenza dei capigruppo e poi nella seduta consiliare, direttamente dal sindaco Lamberto Marcantonini che detiene le deleghe a Bilancio e Personale. La minoranza, pur dichiarandosi sostanzialmente soddisfatta per il contenuto sociale del bilancio e per il metodo di esposizione, per distinguo politico ha votato contro. Da rilevare il nuovo clima condiviso all’interno del Consiglio che, grazie all’opera del suo presidente Filippo Camilletti, vede da tempo maggioranza ed opposizione dialogare su temi di fondamentale importanza per la comunità.
Numerose le opere pubbliche in procinto di partire: tra le altre, il rifacimento del ponte sull’Ose, la biblioteca comunale presso la ex chiesa Madonna del Ponte, la nuova area mercatale, il rifacimento di viale Roma nel capoluogo, la messa in sicurezza del plesso scolastico di Passaggio, il rifacimento del sagrato della chiesa Madonna del Ponte. Tutte opere a costo pressoché pari a zero per la comunità, eccetto le bitumature ed alcuni co-finanziamenti previsti, grazie al lavoro svolto per ottenere finanziamenti regionali e comunitari. Da segnalare infine che a brevepartiràanchel’indaginepreliminaresullostato delle matrici ambientali nella zona del depuratore ex Codep, attraverso una procedura condivisa all’unanimità dall’intero consiglio comunale.

Exit mobile version