Bettona Parla l’assessore Castellini – Intanto s’afferma una nuova associazione
BETTONA (f.p.) – Novità per il centro storico di Bettona, dove prosegue l’opera di riqualificazione: ultimati nei tempi previsti i lavori di pavimentazione di via S. Giacomo, la principale via di accesso pedonale al centro storico, continuano i lavori in Piazza IV Novembre.
“Via San Giacomo – spiega l’assessore al Centro storico, Andrea Castellini – è stata interessata da un intervento strutturale (finanziato con 65mila euro di fondi comunali) che ha previsto anche il rifacimento di fogne e acquedotto e la predisposizione delle condotte per l’interramento dei cavi”.
Nel corso dei lavori, per dimezzare i tempi di chiusura della via, è stato anche ristrutturato il tetto del convento di san Giacomo, dove sono stati ricavati degli alloggi popolari. Piazza IV Novembre, invece, al termine dei lavori “sarà trasformata in un rigoglioso giardino pubblico dal quale sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato, e verranno realizzati anche alcuni spazi di sosta”, anticipa Castellini, rivelando che “per questa operazione vengono utilizzati specifici fondi regionali che altrimenti sarebbero andati perduti: il Comune cofinanzierà il progetto e svolgerà i lavori in economia. Mi piace sottolineare – conclude l’assessore – che nel bilancio di previsione 2010 sono stati destinati fondi per la sistemazione di alcuni vicoli del centro particolarmente bisognosi di attenzione e per la messa in sicurezza di viale Roma”.
Nei giorni scorsi, infine, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione della neonata sezione di Bettona della Misericordia di Assisi i locali appena ristrutturati delle vecchie scuole della frazione di Colle. La piena operatività sarà garantita tra circa un anno, “anche se già a fine giugno – anticipa Michele Bellini, coordinatore della Misericordia bettonese – terminerà il corso di base di primo soccorso, che formerà i primi operatori che potranno affiancare i volontari, con più anzianità di servizio e specializzazione, nell’espletamento di servizio ambulanze, accompagnamento di invalidi e persone con difficoltà motorie, e protezione civile”.
Insomma, a Bettona non si sta con le mani in mano.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.