Bastia

Bettona, appuntamento con la stagione di prosa

Domani al Teatro Excelsior “Le voci di dentro” festeggiano i dieci anni di attività con la commedia “I nipoti del sindaco”
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

BETTONA – Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona. Domani sera alle ore 21 la compagnia teatrale “Le voci di dentro” di Santa Maria degli Angeli, in occasione dei festeggiamenti per i primi dieci anni di attività, porterà in scena “I nipoti del sindaco”, una commedia brillante di Eduardo Scarpetta. Si tratta di un sapiente riadattamento di uno dei classici testi brillanti del teatro napoletano. Una commedia scorrevole, avvincente e ricca di colpi di  scena.Un bacio furtivo,una fuga dall’educandato mettonoin moto i meccanismi di un narrato divertente che si vivacizza tra travestimenti ed equivoci, che si dissipano fino alla conclusione. Poi la tradizione del paese, il “vino d’uva”, il sindaco “eccellenza” immobilizzano un tempo mitico che sta scomparendo anche nella memoria collettiva. Il cast artistico risulta composto da Chiara Berichillo, Francesca Romana Castiglione, Marina Sozi, Virginia Polsinelli, Andrea Lombardi, Roberto Piccioni, Giada Pugliese, Alessandro Barbanera, Gianni Bevilacqua, Alfio Rosati e Pietro Oliva. La regia dello spettacolo è di Gianni Bevilacqua, la scelta dei costumi di Sara Papazzoni, le scene sono curate da Raffaele Bevilacqua e Alfio Rosati, mentre Antonio Federico Ricco suona il pianoforte e Danilo Dicorato si occupa delle luci e dell’audio. Sono otto in tutto le compagnie teatrali che si avvicenderanno sul palco dell’Excelsior al termine di questa stagione di prosa prevista ad aprile. Compagnie provenienti da diverse regioni del Paese che con gli spettacoli proposti hanno contribuito ad imbastire un cartellone che ha sin qui attirato un folto pubblico. Dopo “Le voci di dentro” di Santa Maria degli Angeli, toccherà alla compagnia Laltroteatro di Gravina di Puglia ammaliare la platea dell’Excelsior.
Il 12 marzo infatti porterà in scena uno dei capolavori di Luigi Pirandello, “Il Berretto a sonagli”, una commedia di tipiche situazioni paradossali in cui l’individuo resta quasi senza via di uscita di fronte alle scelte della vita. A seguire, in occasione della festa nazionale del teatro, il 26 marzo, la Fraternalcompagnia di Bologna presenterà in-vece lo spettacolo “Visita al dottore”, per la regia di Romano Danielli.

Exit mobile version