BETTONA -Il Festival internazionale del cavallo e la Sagra dello Sport sono giunte alla loro terza edizione. La festa, che rimarrà allestita presso il campo sportivo della frazione di Passaggio di Bettona, nei pressi della villa del Boccaglione, fino a domenica 11 luglio, sta crescendo e il merito è tutto dei tanti volontari che contribuiscono a impreziosirla di servizi per i visitatori. Innanzi tutto, l‘evento è coordinato da Franco Massucci, attuale assessore allo sport del comune di Bettona, in collaborazione con la polisportiva dilettantistica Real Virtus. “Per fortuna abbiamo qualche bettonese molto generoso, e altrettanto discreto da non voler svelare la propria identità, che sostiene concretamente e economicamente la causa dello sport, che, oltre a rappresentare uno strumento importante dal punto di vista dell‘educazione motoria e alla salute, ha un valore aggregativo e sociale senza eguali“ spiega l‘assessore Massucci “per questo motivo siamo partiti dal campo sportivo, che è uno dei più belli e attrezzati della zona, per sistemare gli spogliatoi e allestire una struttura nuova, che poi è quella che attualmente ospita la cucina della Sagra dello Sport. La festa non è assolutamente in competizione con la storica Sagra dell’Oca che si tiene nel centro della cittadina, ma, anzi, rappresenta un‘occasione in più per richiamare l‘attenzione del pubblico presso la nostra terra. Per fortuna, dopo anni di folclore, sono terminati quei tempi in cui esisteva una sorta di campanilismo tra il centro cittadino e le frazioni della pianura. La Sagra dello Sport è proprio la concreta dimostrazione di quanto i cittadini del nostro territorio siano capaci di lavorare e divertirsi insieme a vantaggio di tutta la comunità“. In effetti, arrivando presso il campo sportivo di Passaggio di Bettona, si ha subito l‘impressione di una comunità che opera in sinergia. L‘area della festa ospita vari stand dei prodotti gastronomici che portano il nome del comune di Bettona, dove è possibile gustare prelibatezze e conoscere la storia dei processi artigianali. Poi c‘è il grande capannone con tavoli e panche dove si può cenare e presso il quale è stato allestito anche un maxi schermo per poter seguire le partire dei campionali mondiali di calcio. Immancabile il palcoscenico con pista da ballo dove si esibiscono le orchestre più in voga del momento. Da segnalare tra gli eventi della terza edizione della festa sono le gare di monta da lavoro valide per la qualificazione ai campionati europei di categoria, che si sono tenuti sabato 3 e domenica 4 luglio, la serata di domenica 4 luglio, nel corso della quale si sono svolte le selezioni regionali del concorso di Miss Italia e quella di venerdì 9 luglio, quando è programmato il Palio dei Borghi più Belli d‘Italia dell‘Umbria, che quest‘anno fa registrare la partecipazione, per la prima volta, dei comuni di Montone, Passignano e Città della Pieve.
ALBERTA GATTUCCI
L’oca è il piatto forte della cucina e della festa
BETTONA (al.ga.) – La specialità gastronomica di Bettona è l‘oca. Il pennuto, di solito, viene proposto arrosto con le patate o in umido nel menù della Sagra dell‘Oca, che si tiene i primi giorni del mese di agosto nella piazza centrale di Bettona; per variare l‘offerta, diversificare la ricerca gastronomica e caratterizzare la Sagra dello Sport, gli organizzatori della cucina hanno studiato una vera e propria specialità: l‘oca in porchetta. Lo chef che si esibisce in questa performance da leccarsi i baffi è Mario detto “il Piccio“, che dal tardo pomeriggio si mette in cucina, insieme a sua moglie che è addetta alla preparazione dei primi piatti e agli altri volontari che si occupano di altri cibi prelibati. “Il Piccio“ racconta che la ricetta dell‘oca in porchetta è speciale e prevede una farcitura del pennuto a base di orecchie e fegato del maiale. In alternativa, sono sicuramente da provare la coratella d‘agnello, gli gnocchi al sugo d‘oca e il maialino alla Boccaglione, servito con le patate fatte al forno secondo la tradizione.
I migliori dj sono al Black Horse Pub
BETTONA – Per i più giovani e gli amanti dei pub estivi c’è il Black Horse Pub, che propone un calendario ricco di musica e con i migliori dj della zona: Giuliao e Dinamite, dj Bricco e Gatz, Frank dj, dj Varto, Gimmy Onelio Barbetta, Luca B. & Sdringola, dj set Sanatomic & Leik, Mr Moko, Mr Gee & Lady Night e dj Pablo.
Primo raduno cavalli e motori
BDTTONA – In occasione della terza edizione del Festival internazionale del cavallo e della Sagra dello Sport si terrà il primo Raduno cavalli e motori. La manifestazione, programmata per domenica 11 luglio, prevede che i partecipanti visitino la città di Bettona, e diversi territoricomunali vicinori con rientro.