Bastia

Beffa atroce per il Bastia

Lazzoni-gol, al 93’ pari della Tiberis
Gli umbertidesi si salvano all’ultimo tuffo La squadra di Tasso avrebbe meritato di più. Mercato:presi Borrelli e l’ex Grifoponte Costanzo. Campobasso regala un punto prezioso alla seconda della classe
BASTIA – Pareggio giusto, ma che ha l’amaro sapore della beffa. Almeno per il Bastia, che fino all’ultimo secondo di recupero era in vantaggio grazie ad un gol di Lazzoni, propiziato da un infortunio di Traversini che si lascia tradire dal terreno di gioco. Reazione rabbiosa degli ospiti che proprio all’ultimo tuffo (e forse qualche secondo oltre, come diranno poi a fine gara i bastioli) realizzano il meritato pari con il giocatore che più ci aveva provato. Il difensore centrale Campobasso, che al terzo tentativo centra i pali della porta di Tajolini. Gara evidentemente condizionata dalla pioggia che ha reso il bel manto erboso del Comunale un’autentica saponetta. Così come il campo, sono pesanti le assenze che penalizzano la rosa dei due tecnici. Renzo Tasso non ha disponibili Battistelli e Silveri, appiedati dal giudice sportivo. Gabriele Pannacci, tra l’altro costretto agli spalti da una squalifica, invece manca dal proprio cannoniere Pica. Venendo alla cronaca, ci provano per primi i padroni di casa.
Già al 3’: affondo di Valerio Polchi lungo l’out mancini. Tiro cross che all’altezza del primo palo prova a trovare Lazzoni, ma che trova pronto Traversini, che si allunga sulla sfera e anticipa l’avanti bastiolo. All’11’ la risposta de-gli ospiti. Leggerezza di Tajolini che fuori dall’area di rigore, ma in posizione molto defilata, tocca con un braccio nel tentativo di anticipare Berradi. Ammonizione per l’estremo difensore bastiolo e punizione per gli ospiti. Ci prova Bordichini con un destro potente e tagliato. Attento Tajolini che sventa la minaccia. Al 25’ sono invece i padroni di casa a provare a sfruttare un calcio piazzato. BattutaaffidataaldestrodiLazzoni.Palla morbida messa in piena area di rigore dove arriva da dietro Polchi. Torre aerea all’indirizzo di Marchetti. Sempre attento Traversini, che esce sui piedi del cen-trocampista e spezza la trama. Alla mezz’ora, la migliore occasione per rompere l’equilibrio la creano i padroni di casa. Da Lazzoni a Ciufoli, spostato sulla sinistra. Traversone basso del laterale che non trova Bellucci per questione di centimetri. Ma sul secondo palo c’è Totari, che ha la meglio sul diretto marcatore, ma poi sparecchia addosso a Traversini.
Dieci minuti più tardi è la volta degli ospiti. Da Berradi a Brachini e nuovamente al sottoquota ospite. Questi si trova al limite e prova la conclusione. Gnagni smorza la conclusione e Tajolini ha vita facile. Al 41’ risponde il Bastia. Punizione di Marchetti, girata volante di Bellucci, Traversini si allunga sulla propria destra e fa sua la sfera. Aumenta l’intensità della pioggia, ma per la prima frazione di gioco non si registrano altre emozioni. Si va negli spogliatoi e si riprende dopo l’intervallo con gli assetti invariati. Ci prova subito la Tiberis al 5’. Punizione affidata a Bordichini,. Lungo spiovente che trova lo stacco di Campobasso, riflesso di Tajolini che sventa la minaccia. Nuovamente Campobasso, sull’ennesima punizione calciata da Bordichini, in proiezione offensiva che di testa questa volta non inquadra i pali della porta di Tajolini. Risponde il Bastia al 20’ con Marchetti, che si accentra dopo essere partita da destra. Conclusione da fuori e intervento sicuro di Traversini, che fa sua la sfera. Tasso aumenta il peso offensivo della propria squadra con l’ingresso di Infuso. Ma a farsi vedere in avanti sono nuovamente gli ospiti. Palla a Cirimbilli che si gira di prima intenzione. Para bene Tajolini. Quando tutto faceva presagire al pari, il risultato si sblocca. Punizione per il Bastia affidata a Lazzoni, spostato sulla sinistra. Palla tagliata che rimbalza proprio davanti a Traversini. Il terreno scivoloso imprime alla sfera una traiettoria che beffa l’estremo difensore ospite e gonfia la rete. È rabbiosa la reazione della Tiberis, che chiude il Bastia nei propri 16 metri, anche se non si rende mai pericolosa. Ma al 93’ c’è un corner. I padroni di casa invocanolafinedellapartita.Invecesigioca. Bordichini batte forte e teso. In area tutti si dimenticano di Campobasso, che stacca bene e di testa mette alle spalle dell’incolpevole Tajolini.
MERCATO – Doppio colpo del ds Milioto in casa bastiola. Presi dalla Pianese l’attaccante Borrelli (30) e dalla Pro Vasto l’ex GrifoPonte Pasquale Costanzo (24).

SPOGLIATOI
Per i bastioli “la gara era finita prima del gol del pari”Il ds Milioto: “Che peccato”
BASTIA – Risultato di pari che onestamente tutti i protagonisti vedono come giusto, ma dall’una all’altra parte lasciano ovviamente umori diversi. È più contento chi lo ha acciuffato alla fine come il tecnico della Tiberis Montecorona Pannacci: “Era una partita da zero a zero ed invece è finita 1-1 – ana – lizza Pannacci –credo che ce lo siamo meritati nulla, anche se in una partita del genere solitamente chi colpisce per primo alla fine porta a casa il risultato. Per questo dico anche che il Bastia non avrebbe rubato nulla. I ragazzi nei minuti finali ci hanno messo cuore e carattere. Dimostrando che non voleva-no perdere questa partita. La fortuna ci ha aiutato. Auguro al Bastia di prendere i tre punti la prossima volta, resto sempre colpito dalla loro ospitalità. Lo dico di tutto cuore. Il Pierantonio non si ferma? Ma noi abbiamo altro a cui pensare. Il nostro obiettivo era di salvarsi il prima possibile. È normale, parlare ora di salvezza è come mancare di rispetto a chi in questo momento sta veramente lottando per la salvezza. Dico che ora per i play off ci siamo anche noi”. Faccia scura, ma contento della prestazione della sua squadra, questo il commento del direttore sportivo bastiolo Agostino Milioto: “Beffa? Vedendo l’evoluzione si, anche se ad essere onesti per quello che le due squadre hanno fatto vedere in campo la spartizione della posta mi pare sia stato il risultato più logico. Abbiamo giocato su un campo ai limiti della praticabilità, la pioggia ci ha accompagnato per tutti e novanta i minuti. Sicuramente a pagarne le conseguenze è stato il gioco. La partita si era messa bene per noi.Per una  volta che ci tocca un episodio a non favorevole vederselo sfumare così, nei minuti di recupero fa male. Ma questo è il calcio e ci tocca guardare avanti. Se la gara era finita? Sono cose che ormai lasciano il tempo che trovano. C’è da dire che alla fine del primo tempo Polchi è stato fermato proprio mentre stava per concludere a rete da buona posizione. Alla fine invece ha lasciato giocare qualche secondo in più. però è un punto arrivato contro una buona squadra e quindi lo prendiamo volentieri”.
di SIMONE MAZZUOLI

BASTIA (4-4-1-1): Tajolini 6; Cardinali 6, Gnagni 6.5, Brunelli 6, Polchi 6.5; Toteri 6 (30’st Riccioloni sv), De Santis 6, Lazzoni 6.5, Ciufoli 6.5; Marchetti 6 (34’st Infuso sv); Bellucci 6. A disp. Fragola, Hyra, Sdringola, Monarchi, Tordoni. All. Tasso 6.5
TIBERIS MONTECORONA (4-3-3): Traversini 5; Belkchach 6.5, Campobasso 7, Riti 6.5, Mambrucchi 6; Corbucci 6, Batti 6, Bordichini 6.5; Brachini 6 (27’st Tempobuono 6), Ciribilli 6, Berradi 6 (30’st Minelli sv). A disp. Rossi, Mariotti, Mancini, Cenciarini, Izloufa. All Facchini 6.5
ARBITRO: Gentileschi di Terni 6
MARCATORI: 42’st Lazzoni (B), 48’st Campobasso (TM)
NOTE: Spettatori 150 circa. Per la Tiberis Montecorona al posto dello squalificato Pannacci siede il panchina il secondo Facchini. Ammoniti Tajolini, Bellucci (B); Riti, Batti, Ciribilli (TM). Angoli 3–2 per la Tiberis Montecorona. Presente in tribuna l’attaccante eugubino della Triestina Ettore Marchi. Recupero pt 1‘, st 4‘.

Exit mobile version