NEBBIA BEFFA
di Leonello Carloni
BASTIA UMBRA -Aveva di nuovo indovinato tutto il mister del Bastia, Sauro Trillini, nella difficile gara di Piancastagniaio contro la Pianese. Oltre alla tattica, anche il risultato che stava maturando stava dando ragione ai suoi ragazzi.Poi,però, poco minuti dopo l’inizio del secondo tempo una fitta coltre di nebbia è calata sul terreno di gioco. “Non avevo mai assistito prima di ieri ad un evento meteorologico del genere, avvenuto in un breve periodo – racconta quei momenti il capitano del Bastia, Marco Testa -. Tutti, compresi i nostri avversari in campo, si stavano attrezzando ricorrendo a corte giocate per sopperire a quella poca visibilità. Improvvisamente, però, il secondo assistente (Leonetti di Viterbo, ndr), ha richiamato l’attenzione dell’arbitro, spiegando che non vedeva più la riga che delimitava l’altra parte del terreno di gioco e che non avrebbe più svolto il suo ruolo di assistente perdurando quelle condizioni atmosferiche. In quel preciso momento l’arbitro mi è sembrato deciso a proseguire la partita ma i giocatori della Pianese, hanno subito sposato la tesi dell’ assistente e dopo una breve interruzione (di dieci minuti, ndr) il direttore di gara ha emesso purtroppo il triplice fischio.E’ stata una vera beffa e non si è avuto il giusto rispetto dei sacrifici che noi tutti, compresi i tesserati della Pianese, stavamo facendo in quei precisi istanti”.Assumendosi tutte queste responsabilità, però, è innegabile che l’assistente, oltre a negare al Bastia una quasi certa vittoria, ha penalizzato la società del presidente Paolo Bartolucci che già dal pomeriggio precedente alla partita aveva portato i giocatori e il suo staff nella vicina Abbadia San Salvatore e gli otre settanta tifosi bastioli che nonostante la giornata feriale, si erano trasferiti a Piancastagnaio. Niente da fare, si riparte da 0-0, non valgono i gol di Invernizzi e Urbanelli, vale solo l’ammonizione di Oresti che costringerà il centrocampista del Bastia a saltare il difficile match con l’Arezzo. Questo è il calcio cosidetto dilettantistico.
Qui Pianese Ore febbrili alla Pianese con mister Bacci che ieri ha presentato le dimissioni alla società. Incidente diplomatico intanto proprio per la gara di recupero col Bastia.Nella mattinata di ieri il dipartimento interregionale aveva deciso
per il recupero per il 3 aprile,poi qualcosa è cambiato,pare che i giocatori della Pianese erano restii a rientrare all’Amiata il lunedi dell’Angelo e così Roma ha optato per lo slittamento al 10 aprile alle 15.