Bastia

Bastia, una vittoria col… cucchiaio

Finalmente La squadra di Scarfone torna al successo sulla Pianese. Decide il rigore di Oresti
Bastia-I BIANCOROSSI tornano al successo dopo due mesi davanti al proprio pubblico (la precedente con il Lanciotto sempre per 2-1). La vittoria di ieri è arrivata al termine di una gara molto sofferta, in cui i ragazzi di mister Scarfone hanno mostrato carattere. La Pianese, che non ha mai mollato, si è dimostrata squadra con una buona organizzazione di gioco. Alla fine hanno prevalso gli episodi, con il Bastia che aveva mancato il primo rigore, ma non il secondo realizzato dall’esperto Oresti con il ‘cucchiaio’, imitando Totti. Il primo affondo all’8’ è della Pianese con Montagnoli che serve un assist perfetto per Gammaidoni che gira di testa a colpo sicuro verso la porta. Bravissimo Biscarini a deviare in angolo. Al 20’ si infortuna Truccolo per uno scontro a centrocampo con Oresti e viene sostituito da Stolzi. Poco cambia per la squadra ospite che continua nel dominio territoriale.
AL 26’ BATTISTELLI da fondo campo con un traversone spiazza la difesa avversaria, ma Invernizzi arriva con un attimo di ritardo sul pallone. E’ il preludio al vantaggio del Bastia che giunge al 30’: Battistelli serve in area Invernizzi che con un retropassaggio imbecca Urbanelli il quale insacca da due passi. Gli ospiti accusano il colpo e al 37’ è ancora il Bastia pericoloso con Battistelli che non riesce a sfruttare un assist di Invernizzi. Al 42’ è bravo Biscarini a deviare una conclusione a rete di Gammaidoni, mentre al 47’ Galli lanciato verso l’area è fermato al limite da Capone, che si becca l’ammonizione. Nella ripresa gli ospiti mettono il turbo alla ricerca del pareggio che arriva al 28’: Padelli da destra crossa nella parte opposta per Montagnoli che con un diagonale batte Biscarini. Il Bastia all’11 ha sostituito Battistelli con il nuovo acquisto Sedivec e al 23’ Invernizzi con Luchini. L’ex grifone è ancora in ritardo con la preparazione atletica e tutto il peso dell’attacco grava su Urbanelli che al 36’ viene atterrato in area da Stolzi (espulso). Il calcio di rigore è affidato al giovane Luchini che si mostra incerto e Chiarugi riesce a deviare in angolo. Un minuto dopo viene ammonito per la seconda volta Scarinci ed espulso per fallo su Montagnoli. Al 48’ l’indomabile Urbanelli va in fuga solitaria e Chiarugi lo stende in area beccandosi l’ammonizione e il secondo rigore; trasformato stavolta in rete da Oresti che beffa il portiere con il classico cucchiaio.
Massimo Stangoni
Bastia 2 Pianese 1
BASTIA: Biscarini, Mariani, Scarinci, Oresti, Bigi, Arcioni, Fabris, Galli, Urbanelli, Invernizzi (23’ st Luchini), Battistelli (11’ st Sedivec). (A disposizione: Caneschi, Colosimo, Milletti, Negrini, Rocchi). Allenatore: Scarfone.
PIANESE: Chiarugi, Padelli, Truccolo (21’ pt Stolzi), Lukaj, Ingiosi, Capone, Pereyra (27’ st Ricci), Cersosimo, Gammaidoni, Montagnoli, Giomarelli. (A disposizione: Verdelli, Fiorucci, Boccini, Del Giusto, Cencini). Allenatore: Bacci.
Arbitro: Riccardo Fabbro (Roma 2). Marcatori: Urbanelli 30’ pt, Montagnoli 28’ st, Oresti 49’ st su rigore.
Note: Espulsi Stolzi 36’ st, Scarinci 38’ st. Ammoniti Giomarelli, Capone, Chiarugi della Pianese, Battistelli, Oresti, Scarinci del Bastia. Calci d’angolo 9 a 6 per la Pianese. Pt 48’; st 49’. Circa 400 spettatori.
Le pagelle
Urbanelli superstar Arcioni incide
BISCARINI 6,5: impegnato in diverse occasioni ha salvato il risultato.
MARIANI 6,5: il giovane difensore 19enne si è confermato affidabile e utile.
SCARINCI 6: utilizzato da terzino, si è smarrito beccandosi anche l’espulsione.
ORESTI 7: inizialmente incerto e velleitario, ha poi preso in mano la squadra contribuendo al successo.
BIGI 6: ha fatto il suo dovere.
ARCIONI 7: rimesso in prima squadra, affidabile.
FABRIS 6: ha tenuto bene il campo in ogni fase.
GALLI 6,5: utile anche in ruoli diversi dal suo.
URBANELLI 8: è rientrato trasformato. Ieri determinante e instancabile.
INVERNIZZI 6,5: sempre generoso.
Luchini 5. che ha sbagliato il rigore.
BATTISTELLI 6,5: sempre lucido.
Sedivec 5: in evidente ritardo con la preparazione.

Exit mobile version