Bastia

Bastia Umbria capitale del benessere, arriva la rassegna sula qualità dela vita

Dal 25 al 28 ottobre in programma ‘vitae”. Ieri la presentazione presso I’Enit


BASTIA – Una rassegna dedicata al tempo libero, alla qualità della vita ed al turismo del benessere: si svolgerà a Bastia Umbra (Perugia) dal 25 al 28 ottobre prossimi, è stata denominata ‘Vitae’, ed è stata presentata ieri, nella sede dell’Enit-Agenzia del turismo, dal presidente dell’Enit Umberto Paolucci, dal direttore Eugenio Magnani, dal presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, dal presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari e da Stefano Cimicchi, amministratore unico di Apt Umbria.
”Per gli espositori ‘Vitae’ è l’unica iniziativa del genere nell’Italia centrale, per poter realizzare scambi e proporre al pubblico e agli operatori commerciali i prodotti e i servizi di questo mercato”, ha spiegato Lorenzetti, la quale ha aggiunto che un’iniziativa del genere è stata tentata anche a Bolzano ”ma noi pensiamo di avere una carta in più. In Umbria – ha poi aggiunto il governatore – è difficile vivere esperienze scontate: è una regione piccola ma talmente ricca da essere quasi unica”.
Per Paolucci la manifestazione sarà un’occasione per visitare l’Umbria ”e ritrovare se stessi”. Magnani ha esaltato ”i rapporti e i prodotti genuini e sinceri di cui è ricca la regione”.
Durante i quattro giorni della manifestazione, accanto all’offerta espositiva, i visitatori verranno coinvolti in momenti di incontro sulle nuove frontiere del turismo; un ricco programma di eventi completerà l’iniziativa, che prevede workshop e la partecipazione di tour operators provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Olanda e Belgio.
La rassegna intende proporre percorsi di salute e benessere in luoghi gradevoli e adatti a favorire l’incontro con se stessi e con nuovi amici.
”Questa fiera vuole rappresentare una delle iniziative distintive per l’Umbria – ha detto Lorenzetti – propone una rassegna del benessere ma c’è quel qualcosa in più che l’Umbria riesce a dare in termini di semplicità e di offerta di un turismo sostenibile e consapevole”.
Cimicchi ha invece sottolineato la particolarità della fiera che ”va incontro alle esigenze di una domanda più specifica che trova in Umbria un terreno fertile anche per la felice trasformazione di parte del patrimonio rurale in centri di benessere”.
”Vitae è la fiera-evento, unica nell’Italia centrale, che offre ai propri visitatori un ampio panorama del mondo del tempo libero, tra hobbies, vacanza-natura, benessere – ha spiegato Bogliari – l’espositore avrà l’opportunità di presentare ad un pubblico proveniente da diverse regioni italiane le proprie novità durante i quattro giorni della manifestazione”.
Per gli espositori Vitae viene ritenuta l’unica valida opportunità nell’Italia centrale per realizzare scambi e proporre al pubblico, sempre più esigente ed attento, e agli operatori commerciali presenti, i prodotti e i servizi di questo mercato.Durante la manifestazione accanto all’offerta espositiva, i visitatori verranno coinvolti in momenti di incontro sulle nuove frontiere del turismo. Sono previsti incontri riservati alle associazioni ricreative e ai tour operator provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Olanda, Belgio.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version