Bastia

Bastia Umbra,torna il premio per la poesia inedita

BASTIA UMBRA – Torna il premio “Insula Romana” per le poesie inedite, in lingua e in dialetto (purché sia allegato il testo italiano ). La Pro Loco di Bastia Umbra, diretta da Daniela Brunelli, ha indetto la trentunesima edizione aperta a componimenti che possono arrivare da tutta Italia. Ogni concorrente dovrà presentare una poesia e dovrà inviare, a mezzo raccomandata, il proprio lavoro in sei copie anonime inserendo un’ulteriore copia in una busta chiusa insieme a nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, codice fiscale e firma autentica dell’autore.
La partecipazione al concorso è gratuita. L’elaborato dovrà essere spedito entro il 30 agosto all’associazione ‘Pro Loco Bastia Umbra, piazza Mazzini 74/75, 06083 Bastia Umbra (Pg.). Le poesie saranno oggetto di una prima selezione da parte di una giuria tecnica, formata da Enrico Sciamanna, direttore del premio Insula Romana, Giorgio Bonamente, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Perugia, Luigi Bovo (psicologo), Iacopo Manna (critico letterario) e Silvia Marini (imprenditrice).
I componimenti selezionati dovranno poi essere sottoposti alla giuria popolare, formata da 100 membri di varie categorie sociali, che nominerà il vincitore, nella serata in programma per il 21 novembre. La premiazione del componimento che si sarà piazzato al primo posto avverrà il 23 novembre, alle 17 presso la sala Convegni del Centro Fieristico di Bastia Umbra alla presenza di autorità locali e regionali.
L’autore primo classificato riceverà un premio consistente in mille euro. Mentre per coloro che arriveranno al secondo e terzo posto verrà consegnata una ceramica umbra.
Una manifestazione di particolare pregio che va a premiare autori sconosciuti al grande pubblico che possono inviare, questa la particolarità dell’evento, anche componimenti in dialetto.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version