Bastia

Bastia Umbra,Moncioveta vince il 50esimo Palio

Assisi, incertezza Parte de Sotto
BASTIA UMBRA – Calendimaggio da una parte e serata finale della cinquantesima edizione del Palio de San Michele dall’altra: Assisi e Bastia hanno vissuto una notte con il cuore in gola e l’emotività a mille. Ma andiamo con ordine e partiamo da piazza Mazzini a Bastia dove ieri i rioni Moncioveta, San Rocco, Portella e Sant’Angelo hanno battagliato per aggiudicarsi la Lizza, ovvero la staffetta 4×400 metri corsa sul circuito della piazza. Alla fine l’ha spuntata Moncioveta che si è aggiudicato la staffetta e ha anche conquistato il favore dei giudici chiamati a valutare le sfilate. Con 16 punti è proprio Moncioveta a conquistare il cinquantesimo Palio de San Michele. Al secondo posto, Portella con 12 punti, quindi Sant’Angelo con 9 e San Rocco con 7.
Giovani rionali. Anche quest’anno, intanto, si è tinta di giallo la gara del Minipalio, riservata ai giovanissimi rionali. A trionfare è stato il rione Sant’Angelo che con questa vittoria sale da solo la vetta del Minipalio e si piazza al primo posto nella classifica generale con sei vittorie. Il risultato finale di quest’anno è stato il seguente: primo posto rione Sant’Angelo (17 punti), secondo Portella (14 punti), terzo Moncioveta (7 punti) e quarto San Rocco (6 punti).
Sono stati invece i piccoli blu di Portella a sollevare la coppa di Mini Rionvolley, la gara di pallavolo tra gli studenti delle 4°e 5° classi delle scuole primarie organizzata dalle società sportive Pallavolo Libertas Bastia e Sir Volley. Divisi in 40 squadre, si sono affrontati in dieci piccoli tornei. AI secondo posto si è piazzato San Rocco, al terzo Sant’Angelo e al quarto Moncioveta. Oggi, giorno del patrono San Michele, si svolgerà alle 16 la solenne messa seguita dalla processione perle vie del centro. Domani, invece, dalle 21.30 la manifestazione si concluderà con il concerto in piazza Mazzini “Giovani in primo piano 2012”. Da segnalare, infine, che tutti gli eventi e le testimonianze di questa 50° edizione saranno raccolte nel volume celebrativo “Storia di una passione”, già in prevendita ad un costo ridotto. Più di quattrocento pagine patinate con testi, storie, aneddoti e suggestive immagini di questi 50 anni di Palio, per fennare nel tempo la passione condivisa da centinaia di rionali. È possibile prenota-re il volume nel mese di settembre e ottobre, compilando la cartolina distribuita presso la biglietteria Ente Palio, le taverne cucina dei quattro rioni, la mostra fotografica nella Chiesa di Santa Croce e la sede della Pro loco. Questo per quanto riguarda il Palio de San Michele.
Incertezza al Calendimaggio. Per quanto riguarda il Calendimaggio, c’è da registrare l’incertezza relativa alle candidature per il Consiglio della Parte de Sotto. La riunione dei partaioli nella sede di via Fortini è iniziata della tarda serata di ieri ed è proseguita ben oltre la mezzanotte. Oggi si capirà se, come accaduto l’ultima volta in polemica con i vertici dell’Ente, i partaioli hanno deciso di dare ancora una volta forfait e mandare a vuoto l’elezione del nuovo Consiglio che a sua volta deve poi scegliere il nuovo Priore.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version