Bastia

Bastia Umbra ricorda la sua storia “Dove c’erano le tabacchine” Iniziativa per la Giornata internazionale della Donna

Un modo non consueto, ancora meno celebrativo, quello scelto dal Comune e dalla Pro Loco di Bastia Umbra che nella Giornata internazionale della Donna 2016 hanno organizzato l’iniziativa:

“Dove c’erano le tabacchine”, in collaborazione con l’Associazione TEAT®I, gestore dell’attività del Cinema  Teatro Esperia.

La manifestazione, in programma l’8 marzo 2016 al Cinema Teatro Esperia, vuole ricordare la presenza di oltre mille tabacchine dello stabilimento Giontella negli anni Cinquanta. L’iniziativa è stata promossa nel Giorno delle Donne a sottolineare la realtà eccezionale a Bastia dove all’epoca tante donne trovarono lavoro, che non è solo un salario, ma anche una dignitosa posizione sociale e familiare. Ricordarlo oggi, 2016, quando ancora molte donne sono alla ricerca di un lavoro, significa riportare alla memoria vicende importanti sia per coloro che le hanno vissute, ma soprattutto per le giovani generazioni che, nella migliore delle condizioni, ne hanno solo sentito parlare. Nella manifestazione all’Esperia saranno protagoniste alcune  tabacchine di allora che testimonieranno la loro esperienza vissuta nel periodo post-bellico, nell’Italia fortemente impegnata nella ricostruzione nazionale, dove la ricerca di un’occupazione era un’impresa tutt’altro che facile, soprattutto per le donne. La presenza della Pro Loco è dovuta al fatto che questa Associazione cittadina ha messo a disposizione il materiale fotografico del proprio archivio e che nell’ottobre del 2015 ha inaugurato le gigantografie delle tabacchine posizionate nella piazzetta del Polo commerciale Giontella, ex-tabacchificio. La storia di questa azienda molto importante per la città è legata al titolare d’impresa, Cavaliere del Lavoro Francesco Giontella che nel secondo dopoguerra scelse Bastia Umbra per costruire il nuovo tabacchificio che negli anni Cinquanta ha dato lavoro a tante persone. Inoltre,  prese iniziative avveniristiche per quel tempo e ancora oggi attuali come la creazione di asili nido per le famiglie dei dipendenti e un edificio per ospitare anziani soli, noto come l’ex ospizio, oggi sede di una scuola.

La manifestazione di martedì 8 marzo avrà inizio alle ore 18,00, nel foyer del Cinema Teatro Esperia, dove  saranno esposte foto d’epoca delle Tabacchine e del Tabacchificio Giontella di provenienza dalla Collezione Fotografica d’epoca della Pro Loco. Alcune ex – tabacchine saranno presenti all’iniziativa per raccontare aspetti e testimonianze della loro esperienza di lavoro.

E’ prevista, inoltre, la proiezione di un video che completerà la manifestazione.

A seguire aperitivo e concerto con Carole Magnini (voce) e Giacomo Tosti (fisarmonica) che daranno vita ad un poetico omaggio ad Edith Piaf,  grande donna, cantautrice francese attiva nel periodo 1935-1960.

Alle ore 21,00, è previsto lo spettacolo “L’uomo perfetto” con Emanuela Aureli e Milena Miconi, già nel cartellone della stagione teatrale dell’Esperia. 

Bastia Umbra, 4 marzo 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version