DOMANI è prevista una pulizia generale dei vicoli del centro storico. La decisione della giunta comunale fa seguito ad un sopralluogo di amministratori e tecnici che è stato effettuato per verificare lo stato del decoro urbano del centro e per rendere effettiva la previsione contenuta nella convenzione generale del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani tra il Comune e la Gesenu. L’intesa prevede in particolare la pulizia giornaliera del centro storico nei giorni feriali, e la domenica limitatamente alla centrale piazza Mazzini e a via Garibaldi. Un primo passo per rendere concreto il proposito dell’amministrazione del sindaco Ansideri di garantire il decoro urbano e un buon livello di vivibilità. Per consentire agli operatori ecologici di effettuare lunedì la pulizia dei vicoli, i residenti sono invitati, già dalla notte di domenica, di non parcheggiare le proprie auto nei vicoli.
Molto bene. Quello della pulizia straordinaria, diciamo a fondo, sarebbe da applicare a rotazione anche a tutte le altre zone di Basia, soprattutto nei punti dove non arriva la macchina idropulitrice (tipo prato a ridosso della strada, fossati, aree non asfaltate).Sono passato stamattina in via Irlanda, ed era una indecenza. Speriamo si possa continuare su questa buona strada, anche se la soluzione vera è portare la gente a rispettare maggiormenre Bastia. Con le buone o con le multe !
.”Un avvenimento Epocale”.Pulire il Centro Storico è diventato un’avvenimento spettacolare:
Chi mi conosce lo sa, io prima di analizzare la notizia, verifico.
Perciò, accompagnato dalla mia fida macchina fotografica mi sono recato nel Centro Storico… ore nove e trenta del 1 marzo 2010… un vero piacere, un buon odore di pulito aleggia nell’aria, ogni persona che ho incontrato, alla richiesta se erano soddisfatti, ho ricevuto un coro di piacevoli considerazioni positive verso l’Amministrazione Ansideri.
Con una preghiera……dovrebbero farlo almeno ogni settimana, in modo da vedere chi sporca a scapito di tutti….( ci sono in alcuni vicoli, gente poco corretta e pigra, lascia seminascota, sacchetti di immondizia e rifiuti di ogni genere)
Poi ho incontrato “Tosella” che passeggiava tranquilla, abbiamo fatto due chiacchiere, di botto l’atmosfera tradizionale della nostra gente è esplosa, aneddoti sui piccioni, battibecchi tra vicini, tutto come un tempo, con un profumo di pulito che ci circondava……
poi si sono aggiunti altre perersone e il risultato (anche se qualche difetto veniva puntualizzato) è stato veramente efficace.
Considerazione, questi sono gli atti che una amministrazione attenta, rivolge verso la sua gente, il metodo giusto è e rimane il fare, anche poco, ma spesso e “radicale” educare la gente alla pulizia e al rispetto dell’ambiente che abita, per se e per gli altri, sapere che c’è chi “Controlla e Verifica, ci fa sentire tutti più sicuri e soddisfatti :L’importante che non sia un FUOCO DI PAGLIA.
Volevo ricordare che la pulizia della città prima di tutto parte dall’educazione civica dei cittadini (prevenire è meglio che curare e costa meno), successivamente si potrà fare osservazione agli amministratori, fondamentale che prima di tutto cambiamo noi il nostro modo di fare, e da subito avremo una bastia più pulita senza andare a piangere al comune