Bastia

Bastia Umbra è un felice esempio per altre realtà regionali

I Colori della Primavera
Bastia: una città in festa
Bastia Umbra
16-17 aprile 2011

L’intervento di Felice Fabrizio Bracco, assessore regionale alla cultura, commercio e centri storici
COMUNICATO STAMPA

Mentre Bastia Umbra si anima con l’evento “I Colori della Primavera”, l’assessore regionale Felice Fabrizio Bracco plaude l’operatività del consorzio Bastia Umbra City Mall, promotore e organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

“Il potenziamento dei rapporti fra la rete commerciale e la rispettiva città sono il trampolino per l’intero sviluppo urbano regionale. Bastia Umbra è un felice esempio di come sia possibile consorziarsi mettendosi in rete, ed ottima si è dimostrata la capacità del suo Consorzio di costruire eventi attrattivi come questo, in cui unire commercio ambulante e fisso.
Oltremodo fondamentale è l’inserimento di importanti innovazioni tecnologiche per la sua promozione, come i totem multimediali e il portale web dedicato. Oggi la comunicazione è basilare e non possiamo più prescindere dal fare a meno dei nuovi mezzi a disposizione. Questo era l’obiettivo del bando Re.Sta. a cui Bastia ha partecipato e che sta portando i giusti frutti. In Umbria il commercio e l’artigianato sono un motore trainante insieme al turismo e devono operare in sinergia per la riqualificazione dei nostri centri storici, compresa la qualità della vita dei residenti. Porto ad esempio il modello di Barcellona, che pur essendo una grande città può far riflettere: di fronte alla crisi industriale automobilistica ha compreso l’importanza di una propria riconversione. Ha così cambiato volto ed oggi è diventata centro commerciale, culturale e turistico. Sono convinto che anche per l’Umbria la via di svolta sia il dinamismo”.

Exit mobile version