TRA LE TANTE speranze accese dal successo della ‘mezza notte bianca’, una scommessa vinta dall’amministrazione comunale del sindaco Ansideri, fa un importante passo avanti il percorso della rete commerciale indicato da anni e che oggi appare realizzabile. Si tratta di «Bastia Città Mercato», un’idea lanciata dalla Confcommercio una decina d’anni fa per arginare il dilagare della grande distribuzione. Oggi sta prendendo la forma di un progetto concreto per ridare forza e competitività al commercio locale, purché insieme alla fantasia i commercianti di Bastia siano disposti al rischio di nuovi investimenti.
Con la notte bianca, infatti, si è assistito insieme alle manifestazioni organizzate dal Comune e dalle associazioni anche ad iniziative commerciali di singoli esercenti che hanno offerto ai visitatori assaggi di loro prodotti (pasticceria, vino, ristorazione, pasta), ma anche intrattenimenti che hanno intercettato il gradimento del pubblico. Un segnale, questo, da non abbandonare e da riproporre in altre occasioni (la fiera di ottobre e le manifestazioni natalizie). Ma anche con iniziative non occasionali e concordate tra gli imprenditori del settore perché la rete commerciale, assistita da interventi del pubblico, diventi una reale e visibile vetrina a cielo aperto.