E’ rientrata a Bastia Umbra la squadra di calcio over 40 “Bastia Ultimi Calci” che ha partecipato il 3-4 ottobre, in Germania, nella cittadina gemellata di Hochberg nella Franconia, ad un torneo internazionale di 8 società e dove si è classificata al 2° posto.
I bastioli che hanno battuto, nel girone eliminatorio i francesi del Luz Saint Sauveur per 2-0, i locali per 4-1 e pareggiato 0-0 con i tedeschi dell’Hettstadt, poi in semifinale hanno superato i tedeschi dello Zell per essere sconfitti, immeritatamente, in finale per 1-0 dall’Hettstadt.
L’allenatore-giocatore del Bastia Ultimi Calci Luigino Ciotti che ha messo in campo tutti i 21 giocatori a sua disposizione, esprime tutto il proprio rammarico per la sconfitta derivata da decisivi errori arbitrali e da un rigore sbagliato da Renzo Falaschi che per altro è stato, con 4 gol, il bomber del team. Gli altri gols sono stati segnati da Mario Eleuteri, Liviano Orologio e Marco Boccali. Tra coloro che si sono messi in evidenza in quella che si è dimostrata, complessivamente, come la miglior squadra del torneo ci sono Marco Degli Esposti, Walter Boschetti, Mauro Migni, Giampaolo Betti, Stefano Piccardi, Ferruccio Tomassini ed il portiere Zefiro Raspa.
I bastioli sono stati invitati dalla squadra di Aosta, partecipante al torneo, ad una analoga manifestazione in Valle d’Aosta il 22-23 maggio 2010.
La delegazione composta complessivamente da 30 persone, accompagnata dal responsabile gemellaggi Marcello Agostinelli, si è dimostrata abile non solo sul campo di calcio, ma anche in cucina, offrendo una cena per 150 persone a base di pasta, puntarelle e bistecche, torta e porchetta, oltre al vino italiano, che è stata particolarmente apprezzata da tutti ed ha contribuito a rinsaldare i vincoli di amicizia e le ragioni del gemellaggio con Hochberg.
La visita in Germania si è chiusa con 2 visite turistiche-culturali alle bellissime città di Rothenburg e Wurzburg ed una guidata in una fabbrica di birra.
Inutile dire che la birra è stato “l’elemento principale” della dieta degli atleti che hanno come prossimo impegno una cena ad Ospedalicchio, sabato 17 ottobre, per smaltire le fatiche della trasferta.